Pinuccio_CosaccoL'obiettivo è quello di promuovere e attuare politiche di sviluppo del turismo, e degli aspetti enogastronomici, rurali, ambientali e tradizionali del territorio
Putignano (Ba) - il  programma di attività approvato dal Consiglio Direttivo della Pro Loco di Putignano, insediatosi lo scorso  10 gennaio, contempla il  progetto di promozione cittadina finalizzata ad attuare politiche di sviluppo del turismo e degli aspetti enogastronomici, rurali, ambientali e tradizionali del territorio.

Al fine di raccogliere proposte, martedì 7 febbraio alle ore 18, presso la Sala Fidas (adiacente ingresso Chiostro Biblioteca Comunale), è prevista un’assemblea aperta a tutti gli operatori e interessati cittadini al comparto e alla presenza di quei soggetti istituzionali, come l’Unione Provinciale Pro Loco ed il GAL Terra dei Trulli e di Barsento, preposti alla valorizzazione sovracomunale delle specificità sopra-richiamate.


Carnevale 2012 programma attivita’ Pro Loco di Putignano

1)    MOSTRA “SFOGLIANDO IL  CARNEVALE”

Esposizione delle riviste ufficiali e pubblicazioni del carnevale di Putignano
DATE: dal 5 al 28 febbraio, dalle 17.00 alle 20.30 (domenica anche di mattina 9.30 – 12.30)
LUOGO:  sede pro loco in Piazza Plebiscito 1 a Putignano

2) VISITE GUIDATE DEL CENTRO STORICO DI PUTIGNANO

ad orari prestabiliti con prenotazione o conferma al momento,
DATE  di febbraio: domenica 5 (ore 10 e 18), sabato 11  (ore 18), domenica 12 (ore 10, 17, 18), sabato 18 (ore 17, 18) domenica 19 (ore 10, 16, 17, 18)   martedì 21 febbraio (ore 17, 18)
LUOGO:  partenza e arrivo in Pro Loco con piccola degustazione prodotti tipici a fine visita
Contributo di partecipazione euro 2.50 a persona.


3) LABORATORI: “MASCK’RA FATT!”

laboratori di libera creatività per bambini finalizzati a costruire maschere carnevalesche in carta e cartapesta che rimarranno ai partecipanti. Inoltre i partecipanti potranno portare materiali riciclabili, pezzi di vecchi giocattoli, stoffe, scarti in plastica ecc. per  assemblare maschere creative.
DATE: 12, 18, 19, 20 febbraio dalle 16.00 alle 20.00
Maestro: :Enrique Sancho, disegnatore artistico professionista.
Contributo di partecipazione  euro 7 a bambino (12 euro per iscrizioni in coppia), con piccola degustazione di prodotti tipici e omaggio pubblicazioni sulle tradizioni popolari  del territorio.


4) STAGE: “TAMBURELLO DI FARINELLA!”

stage per imparare a suonare il tamburello secondo la tecnica pugliese
DATE: 12 e 19 febbraio dalle 16.00 alle 18.00 per bambini; dalle 18.00 alle 21.00 per adulti.
Maestro: Davide Torrente, costruttore tamburelli e musicista professionista.
Contributo di partecipazione euro 10 per bambini e euro 25 per adulti.
Inoltre in sede Pro Loco sarà predisposta esposizione di prodotti tipici e prodotti di artigianato tradizionale e vi ricordiamo che la pro Loco effettua  servizio di visite guidate del centro storico per gruppi su prenotazione o laboratori di illustrazione del metodo di lavorazione della cartapesta.

 
Condividi