Ufficio Stampa Fondazione Carnevle di Putignano
I festeggiamenti per la 618esima edizione del Carnevale di Putignano entrano nel vivo

Festa_capannoni_2_resizePutignano (Ba) -  dopo gli appuntamenti di Giovedì 26 gennaio, «Giovedì delle vedove» presso la biblioteca comunale, con il primo dei «Laboratori del gusto» organizzato da Slow Food e l'animazione delle compagnie teatrali locali, le quali hanno messo in scena e raccontato la tradizione del carnevale, il 2 febbraio si celebrerà il secondo dei quattro giovedì, questa volta dedicato ai pazzi.

Gli appuntamenti della giornata si aprono con l’evento curato dalle insegnanti e dagli alunni delle classi seconde e terze del I Circolo Didattico “G. Minzele” dal titolo «C’era una volta…”U ‘ndondr’r». L’evento (ore 18.00, C.so Umberto I) ripropone un’antica tradizione carnascialesca putignanese secondo la quale una mascherata moltitudine di cittadini, armata di pentole, coperchi e strumenti musicali si riversava sulla Chiancata, confluendo poi verso il municipio. Qui, il sindaco e le altre autorità prendevano parte alla folla festosa.

A seguire l’immancabile appuntamento con la tradizionale «Festa dell’orso», curata in collaborazione con l’associazione Hybris. A partire dalle 20.00, un corteo di contadini, cacciatori, battitori e spaventapasseri attraverserà le vie cittadine, partendo da P.za Principe di Piemonte. Mettendo in scena uno spettacolo itinerante, il corteo si inoltrerà nel centro storico fino a giungere in P.za Plebiscito, dove avrà luogo il processo all’orso.

Un giorno di sosta e e si arriva alla vigilia del primo corso mascherato (4 febbraio) che quest'anno è dedicata al sociale. Carnevale, infatti, è sinonimo di allegria e spensieratezza, ma non solo: anche quest’anno, infatti, il Carnevale con le sue maschere, farà visita ai piccoli pazienti dell’Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII e anche a quelli ricoverati nel reparto pediatrico dell’Ospedale di Putignano. E proprio alla maschera tradizionale di Putignano è dedicata una delle novità di quest'anno: la «Casa di Farinella» (allestita presso la Biblioteca Comunale): un’esposizione permanente dedicata al Carnevale con mostre fotografiche, musiche, balli, tradizioni, manufatti e prodotti tipici locali.

La prima domenica di carnevale, 5 febbraio, sarà particolarmente intensa. Si comincia presto, alle 9.30 nella zona hangar. È qui che si alzerà il sipario sulla prima edizione del Carnevale guidata da Franco Laera, con l’uscita dei Giganti dalla Fabbrica. I maestri cartapestai, impegnati fino all’ultimo sulle immense creature, termineranno il loro lavoro sotto lo sguardo vigile di bimbi increduli e adulti curiosi, per poi posizionare i loro carri in ordine di uscita per il primo corso mascherato. Dalle 14.30 al grido di «Uè Carnaval» (slogan scelto per questa edizione), carri allegorici, maschere di carattere e gruppi mascherati invaderanno con colori e musica il centro di Putignano per una «sfilata al rovescio». La chiusura della giornata, sarà affidata al dj-set di Roy Paci in coppia con Bunna degli Africa Unite, introdotti dagli Uduchà.

Occhi puntati, sempre il 5 sulla mostra multimediale con concorso fotografico e caccia al tesoro, oltre che su «Sfogliando il Carnevale», a cura della Pro Loco di Putignano per rivivere tutte le edizioni dell’appuntamento carnascialesco attraverso le riviste ufficiali dagli anni 60 ad oggi (appuntamento tutti i giorni, fino al 26 febbraio, dalle ore 17 in piazza Plebiscito).

 
Condividi