Dal 31 gennaio al 4 febbraio 2012, presso il cineteatro Margherita di Putignano

Spirito_AllegroPutignano (Ba) - Questa volta la commedià di farà. Ad assicurarcelo lo stesso Pierpaolo Tateo, protagonista e fondatore dell'associazione teatrale, il Volto e la Maschera. Il lavoro, tratto da un'opera di Noel Coward intitolato “Spirito Allegro”, andrà in scena dal 31 gennaio al 4 fennraio 2012, presso il cineteatro Margherita di Putignano. La commedia, scritta nel 1940 e portata in scena nel 1941, ottenne da subito un grande successo tale da essere replicata per ben 1997 volte. Ne esiste anche una versione cinematografica del 1945.


Una delle versioni più recenti è quella del 2009 allestita a Brodway, che vedeva tra gli interpreti Rupert Everett e Angela Lansbury nel ruolo di Madame Arcati. Narra la storia di un affermato commediografo, Carlo (Vito Serio), che per il suo nuovo lavoro decide di documentarsi sul genere spiritico-mistico organizzando una seduta spiritica. Con Carlo alla seduta partecipano la sua seconda moglie Lucia (Carmela Turi), il suo migliore amico Evaristo (Pierpaolo Tateo) con la moglie Pasqua (Simonetta Loi) e Madame Dorì (Rossana Mezzapesa), maga televisiva stravagante e maldestra appositamente invitata da Carlo per carpirne trucchi e movenze.

Tuttavia la serata segnerà l’inizio di una serie di scherzi e misteriosi accadimenti orchestrati da Elvira (Rosita Detomaso), prima moglie di Carlo, inconsapevolmente aiutata dal cameriere prezzemolino Rocco (Gianluca Mezzapesa), che stravolgerà per sempre la vita della coppia. Sotto la regia di Pierpaolo Tateo, scandita da effetti speciali ed esilaranti misunderstandings la commedia promette grande spettacolo e tanta comicità che da sempre accompagnano “il Volto e la Maschera”.