La_Goccia_andar_x_masserie_copDomenica 9 ottobre, alle ore 10,30 presso Masseria Papaperta
Putignano (Ba) -  Questo libro è insieme cronaca di almeno una diecina di escursioni, serie di reportage, tentativo di didattica del territorio, analisi di un mondo minacciato dalla modernità e tante altre cose … (Raffaele Nigro). La presentazione Domenica 9 ottobre, alle ore 10,30 presso Masseria Papaperta, sulla SS 172 Putignano – Alberobello.

Il libro dell'associazione putignanese La Goccia s'intitola  “Andare per masserie” – Visita guidata a monumenti rurali del sud est barese – Putignano e dintorni, con testo di Pinuccio Mangini, foto di Francesco Paolo Losavio e prefazione di Raffaele Nigro.

La presentazione a cura di Raffaele Nigro. La pubblicazione segna il culmine di lunghi anni di studi, ricerche, approfondimenti, interviste, sopralluoghi ed escursioni. Per l’associazione il volume, di scorrevole lettura, intende “richiamare l'attenzione e l'interesse su di un mondo che  costituisce l'origine, il fondamento e la sostanza della nostra cultura fornendone elementi di conoscenza”.

A dirla con le parole dello stesso scrittore Raffaele Nigro, (dalla Prefazione):

Questo libro è dunque un'analisi del territorio e della sua ricchezza, un viaggio in un mondo che va difeso perché soggetto a degrado. La difesa, spiegano gli autori, parte dalla sua conoscenza. E le occasioni tematiche, ovvero gli elementi della cultura materiale, olio vino latte acqua pietra grano, non sono altro che pretesti per camminare e per imbattersi in tutto ciò che è stato disseminato sul territorio nel tempo: chiese di campagna, ipogei, masserie di ogni tipo, borghi abbandonati, boschi, allevamenti di animali …

 
Condividi