Comunicato Stampa

Sepik_cartolinaPutignano (Ba) - Domenica 28 agosto, ore 21, si inaugura a Putignano, in via Mazzini 12, il Centro Culturale Sepik, sede dell'Associazione Culturale di Promozione Sociale SedimentAzione. L'Associazione è risultata vincitrice del bando Principi Attivi 2010 della Regione Puglia e si propone di riempire gli spazi urbani e non, di attività artistiche, culturali e sociali, di creare un luogo di aggregazione e partecipazione sociale, dove poter connettere e potenziare le risorse umane, mettendole a frutto. 


Obbiettivo dell'associazione è quello di riempire gli spazi urbani e non, di attività artistiche, culturali e sociali, di riuscire a creare un luogo di aggregazione e partecipazione sociale, dove poter connettere e potenziare le risorse umane, mettendole  a frutto.

L'associazione prende il via a seguito del progetto Sepik, risultato vincitore all'interno del bando Principi Attivi 2010 della Regione Puglia.

Cosa è Sepik?

Nella Papua Nuova Guinea esiste un importante fiume che scorre lungo più di mille chilometri del suo territorio. Questo fiume si chiama Sepik e sulle sue sponde si sviluppa un caleidoscopio di razze e culture differenti, oltre che un’infinità di produzioni artistico-religiose uniche per la loro bellezza.

Pratica particolare del territorio del Sepik, riguarda il complesso sistema di rapporti sociali basati sul dare piuttosto che sull’avere, meglio noto come economia del dono. Il prestigio sociale fra questa gente non è dato tanto dall’accumulazione di ricchezza, ma dalla potenzialità del donare il bene stesso.

Chi si comportasse secondo il costume occidentale dell’accumulazione e della ricchezza sarebbe qui considerato come un disadattato sociale e quindi messo al bando. È proprio questo aspetto che rende interessante questa cultura, cosi opposta alla nostra scala di valori.

Il nostro Centro Culturale ha scelto, non a caso, di chiamarsi Sepik, proprio perché vuole far sua la pratica della condivisione e del dono come strumento basilare del vivere sociale.

Sepik vuole essere partecipazione e creazione di reti sociali e culturali. Mira a far suo lo spirito di collaborazione piuttosto che di scontro e competizione tipico dell’economia del dono.  Il progetto mira a creare un spazio fisico in cui poter realizzare tutto questo, ed attraverso il coinvolgimento diretto di tutti coloro che ne sono interessati, promuovere attività artistico-culturali, formative e di inclusione sociale (con particolare riguardo alle comunità immigrate).

 

Il Centro Culturale Sepik si inaugura domenica 28 agosto alle ore 21. Il programma della serata prevede:

-la presentazione del progetto

-il concerto degli SWING 39

-la mostra fotografica di MASSIMO BARBERIO (vincitore dell'IPA ,International Photography Awards)

-la festa di tesseramento

 
Condividi