Carnevale anche d'estate sabato 2 e domenica 3 luglio 2011 a Putignano con le "Notti dei Giganti di Carta".
Di seguito il programma completo
e il video dei momenti più salienti della conferenza stampaGiuseppe Genco e Carlo Bruni

Putignano (Ba) - Conferenza stampa nel chiosco dei gelati per annunciare il programma dell'edizione 2011 delle "Notti dei Giganti di Carta", a cura della Fondazione Carnevale di Putignano. L'autoironia infatti, secondo il Direttore Artistico Carlo Bruni, sarebbe l'arma segreta per scongiurare i soliti ritardi organizzativi, resistenze a vario titolo e la perenne penuria di fondi da destinare ad un allestimento degno di questa manifestazione.

Solo 36mila euro il budget a disposizione, quasi la metà dei soldi spesi per la scorsa edizione 2010, raccimolati grazie anche all'intervento di sponsor privati. Il tutto per  una due giorni che, comunque, non offrirà in cartellone spettacoli e nomi all'altezza di quelli dello scorso anno e dovrà poggiare dunque, soprattutto sul fascino dei "Giganti Carta" che faranno bella mostra di sé, sia pure con modalità diverse, in entrambe le serate.

IL PROGRAMMA:

2 luglio

ore 17,00 vie del borgo antico
LA NAVE DEI RAGAZZI
Con la cura di LocaLab, un gioco/laboratorio dedicato ai più piccoli e destinato a “solcare” il fiume della sfilata.

ore 18,00 Capannoni/Fabbrica dei Giganti di Carta
L’USCITA DEI GIGANTI DI CARTA
Un’occasione per vedere da vicino i carri allegorici di Putignano nel momento in cui emergono dagli hangar e riprendono vita.

dalle 20,00 vie e piazze del centro storico
IL BORGO ANIMATO
Fra Mago Vago e Sergio Fumo si corre il rischio di restare prigionieri di un labirinto senza vie di scampo. Christian Lisco, Glass Eye, la Fattoria degli Artisti, giocolieri, contorsionisti e ingannatori d’ogni specie, sulle orme d’Improvvisarte, animano uno dei borghi più belli della Valle d’Itria, senza che proprio nessuno resti a digiuno.
 

ore 20,0 piazza Santa Maria la Greca
IL BALLO DI SAN VITO
La musica occitana dei Double Souffle, le percussioni nigeriane e il ballo popolare in tutte le sue espressioni per una travolgente maratona di due giorni, curata da Itinerari e Sentieri di Danza. Nella serata la presentazione del nuovo album dei Sciamaballà
“live” (21,00).

ore 22,00 da Piazza Principe di Piemonte a Porta Nuova
MONSTERS & DJs AROUND THE CITY
Un assedio emozionante fatto di cartapesta e musica da ballare. Hip-hop, synth, dub step e rock ovviamente nelle scelte di ABSENT BIANCONI BAUSTELLE.
Dalle frequenze di Radio Deejay e Radio 2 le raffinate selezioni di ALESSIO BERTALLOT e la lady che tutti aspettano, per una dancehall imperdibile… fino a tarda notte MAMA MARJAS FEAT DON CICCIO        

3 luglio

ore 17,00 vie del centro storico
LA NAVE DEI RAGAZZI continua il suo viaggio

dalle 19,00 vie e piazze del centro storico
IL BORGO ANIMATO
L’itinerario, fra architetture e vicoli della città vecchia, si riempie di musica associando il mitico Piripicchio ai dj set di Markoska e Ciccio Russo, con ancora artigianato d’arte e animazione di strada, in sintonia con la tradizione degli Jos’r.

ore 20,30 corso Umberto Estramurale  viale Margherita di Savoia
SFILATA DEI CARRI E DELLE MASCHERE TRAVESTITI ANCHE TU!
Sfilano i GIGANTI del Carnevale di Putignano in una parata che circumnaviga uno dei centri storici più belli della Puglia. Con gruppi mascherati, maschere libere, maschere di carattere, musica e molto altro ancora.

ore 21,00  piazza Santa Maria la Greca
IL BALLO DI SAN VITO
Prosegue la maratona di danze popolari e ai Double Souffle, si aggiungono i Paesaggi Sonori di Gianni Amati con la pizzica tradizionale di Cisternino.

ore 23,00 piazza Aldo Moro
PIOGGIA!!!
Portatevi costume da bagno e scarpe comode o al limite un ombrello. La grande piazza si trasforma in una maxi dancefloor, ballando sul ritmo anni 70 degli esilaranti SEVENTY LEVEL, musica a palla e acqua! Uno schiuma party esclusivo e delirante dove danzare e giocare la fine delle Notti dei Giganti di Carta.

e dal 2 al 3 presi per la gola…..

 dalle 20,00 a notte
LA TAVERNA DEI GIGANTI DI CARTA
Una grande birreria in piazza Aldo Moro aperta e animata con musica già dal 1° luglio: uno spazio destinato alla convivialità, dove si potrà mangiare bere bene, seguire gli spettacoli e godere di una festosa ospitalità.

PANE E POMODORO
piazza Santa Maria la Greca. I sapori della tradizione contadina si associano alle danze tradizionali: una piazza dedicata alla convivialità più semplice.

 formazione

 1/3 luglio dalle 10,00 alle 20,00  masseria Capone/piazza Santa Maria
LABORATORIO DI DANZE POPOLARI a cura di Itinerari e sentieri di danza

 28 giugno/4 luglio dalle 09,00 alle 13,00  masseria Capone
LABORATORIO DI CARTA PESTA a cura di Agesci

 
Condividi