Noci_150Noci (Ba) - Giovedì 17 marzo, festa nazionale per il 150° anniversario della proclamazione dell'Unita' d'Italia, alle ore 10.30, presso la sede della Biblioteca (via Cappuccini n. 4), il pittore nocese Carlo Vicenti donerà al Comune di Noci l'opera con la quale ha voluto celebrare l'importante ricorrenza.
Il quadro, formato cm 50x50, significativamente intitolato “150°”, sarà collocato in Biblioteca per espressa volontà dell’autore. Egli così ha motivato la sua scelta nella comunicazione inviata al Sindaco di Noci: E' mia volontà donare quest'opera, senza onere alcuno, a codesto Comune e in particolare alla Biblioteca comunale "Mons. Amatulli".

Ritengo che la nostra Biblioteca sia il sito più idoneo a esporre l'opera per una serie di motivi. Devo anche alle frequenti visite in Biblioteca la mia formazione personale, professionale e artistica. E' un servizio di primaria importanza per tutta la comunità e i suoi frequentatori sicuramente sapranno apprezzare e "leggere" la mia opera. La biblioteca inoltre è un autorevole simbolo di democrazia, identità e unità; essa raccoglie e preserva la nostra cultura e la memoria della nostra comunità degnamente inserita in un contesto generale e nazionale.

Con la sua opera Vicenti ha reso omaggio al tricolore italiano, simbolo dell’identità nazionale.   

La scelta è caduta sulla bandiera perché attraverso la sua storia è possibile ripercorrere la storia del Risorgimento italiano. Gli stessi colori sono molto rappresentativi. Il verde: la natura, le valli, la speranza. Il bianco: le nevi delle Alpi ma anche la fede, la purezza e la pace. Il rosso le fiamme dei vulcani e il sangue dei nostri soldati morti per la Patria.

Vicenti ha rappresentato il tricolore con tre fasce parallele proiettate in diagonale verso l’alto, in uno sfondo azzurro, per dare l’idea sia dell’unità e dell’inscindibilità dei tre colori e della Nazione sia dello sforzo comune di guardare verso l’alto, verso il futuro, verso mete ambiziose per il bene collettivo.

Il colore di fondo non poteva essere che l’azzurro. E’ uno dei suoi colori prediletti, è il colore che identifica gli  atleti italiani nel mondo. In questo caso rappresenta soprattutto il cielo, il mondo, l’universo nel quale l’Italia si proietta.
 
Condividi