Un gruppo di maschere putignanesi con il vice sindaco Dino Angelini e il consigliere Rossana Delfine, all'Ospedale Pediatrico di Bari per portare un sorriso ai bambini 1
3Putignano - Bari - Un’insolita ed allegra sorpresa per i bambini ricoverati presso l'Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII di Bari, oltre che per le rispettive famiglie e tutto il personale medico e paramedico. Stamattina una delegazione mascherata del Carnevale di Putignano ha fatto visita ai piccoli (dai 50 giorni ai 16 anni di vita) nei reparti di Endocrinologia e malattie metaboliche, Neurologia, Medicina, Cardiologia e Cardiochirurgia, Nefrologia e Dialisi.



A regalare sorrisi e distribuire fischietti, coriandoli, caramelle e palloncini sagomati c’era l’animazione dei clown Emilio Chiafele e Giuseppe Marzullo (Cece & Fagiolo), della "trucca-bimbi" Flavia Capobianco e di Armando Laera e Cosimo Romanazzi nei panni di "Super Mario e Luigi".  5

"Quella in scena oggi è un'iniziativa importante e significativa: è la prima volta che la Fondazione Carnevale di Putignano la propone - ha spiegato durante la passeggiata tra i reparti il vicesindaco Dino Angelini - L'intento è quello di esportare la gioia e l'aria di festa del Carnevale anche in situazioni più serie e difficili da affrontare, come nei reparti pediatrici ospedalieri.

Anche se solo per poche ore, la nostra missione è riuscita: bambini che, purtroppo, non hanno modo di partecipare alla festa per le strade o nei veglioni in maschera organizzati in queste settimane, sono stati letteralmente catturati dai giochi e l’animazione della nostra delegazione. Chissà che l’esperimento non si possa ripetere in futuro, con una progettualità più mirata".

Ad accompagnare la delegazione putignanese nelle stanze dei piccoli pazienti, su richiesta del Direttore generale del Policlinico di Bari Vitangelo Dattoli, il dott. Gaetano Petitti che ha sottolineato come siano "fondamentali attività ludiche presso le strutture ospedaliere: un modo per alleviare, nel percorso di degenza, la tristezza e il dolore di tanti bambini, ansiosi di tornare ai giochi e alla vita di tutti i giorni".

L'iniziativa è stata promossa dal circolo Sinistra Ecologia Libertà di Putignano insieme alla Fondazione Carnevale di Putignano e al gruppo di Cittadinanza attiva di Bari e Putignano.

 
Condividi