Un percorso innovativo per comprendere emozioni, fragilità e bisogni dei ragazzi attraverso psicologi, scuole e famiglie con una giornata formativa dedicata ad Alberto Pellai.

stai nel chill pellai gioia del colleGioia del Colle - Il progetto “Stai nel chill”, promosso dall’Associazione per l’EMDR in Italia, nasce come risposta concreta alle nuove fragilità che caratterizzano il mondo dei preadolescenti e degli adolescenti.

Un’iniziativa pensata per costruire un ponte narrativo ed emotivo tra giovani e adulti, affrontando con strumenti adeguati le trasformazioni che segnano questa delicata fase della crescita .


L’adolescenza è descritta dagli esperti come un passaggio complesso, un periodo in cui gli adolescenti si trovano esposti come “gamberi senza guscio”, vulnerabili e alla ricerca di un nuovo equilibrio. Difficoltà nella gestione delle emozioni, iperconnessione digitale, riduzione delle relazioni sociali, carenza di educazione affettiva e sessuale, esposizione precoce a contenuti inappropriati e un crescente senso di incomunicabilità con gli adulti sono alcune delle criticità che il progetto mira a intercettare e comprendere.

Secondo gli esperti, non è sufficiente giudicare i ragazzi per la loro emotività intensa: serve sostenerli nella costruzione di un linguaggio emotivo che permetta loro di dare nome e significato a ciò che sentono. Fondamentale il ruolo dei genitori, chiamati a esercitare una guida educativa più consapevole e responsabile, anche quando questo significa dire dei no. Accanto alla famiglia, è decisivo il supporto della comunità educante: scuola, sport, parrocchie e associazioni.

Un percorso integrato con psicologi, terapeuti e scuole

“Stai nel chill” propone un intervento strutturato che comprende:

  • attività EMDR di alfabetizzazione emotiva con gli studenti
  • interviste e incontri per comprendere vissuti, paure, prospettive e bisogni reali dei ragazzi
  • colloqui e momenti di psicoeducazione rivolti ai genitori
  • attività coinvolgenti per le scuole e gli educatori
  • la produzione di un video psicoeducativo dedicato al mondo adolescenziale, realizzato per social e scuole.

Gli incontri saranno condotti da un team multidisciplinare composto da psicologi, psicoterapeuti ed educatori, in collaborazione con gli istituti scolastici del territorio.

Il 4 dicembre la giornata formativa con Alberto Pellai

Il momento centrale del progetto sarà la giornata formativa con il dottor Alberto Pellai, medico, psicoterapeuta e divulgatore di fama nazionale, tra i massimi studiosi italiani in ambito educativo.
L’evento si terrà giovedì 4 dicembre a Gioia del Colle, presso l’Auditorium della ex LUM, e sarà strutturato in due momenti:

  • mattina: formazione dedicata a insegnanti ed educatori
  • pomeriggio (16.30 – 19.30): incontro aperto alla comunità per approfondire comportamenti a rischio, fragilità emotive e strategie educative.

Durante l’evento sarà presente la libreria La Librellula di Gioia del Colle, con i principali testi dell’autore.

Una risposta concreta alle sfide della crescita

“Stai nel chill” rappresenta un’occasione importante per affrontare con maturità e consapevolezza le difficoltà della nuova generazione, dando voce ai ragazzi e supporto agli adulti. Un progetto che unisce ricerca, ascolto e formazione per costruire una comunità più attenta e preparata.