Tre appuntamenti musicali tra arte e spiritualità nel suggestivo scenario di Lama Sottile. Cristina Donà apre la XXI edizione del festival

ritratti festival2025Monopoli - Si entra nel vivo con gli appuntamenti del Ritratti Festival 2025 'Secret Codes - Elogio della follia' diretto da Antonia Valente.

A Monopoli sono tre i concerti (21, 24, 26 luglio) che nei prossimi dieci giorni porteranno per mano il pubblico a esplorare codici segreti e misteri dell’arte.

I primi due appuntamenti si terranno nell’incantevole scenario naturale di Lama Sottile – Camping Santo Stefano, a due passi dal mare, alle 21.
Ad aprire il calendario della XXI edizione di Ritratti Festival il 21 luglio saranno la voce magnetica Cristina Donà ed il talento polistrumentista di Saverio Lanza con Spiriti Guida, uno spettacolo che traccia un filo tra il repertorio originale di Donà e Lanza e gli artisti che hanno nutrito e ispirato il loro cammino, come spiriti guida: da Battisti ai Bee Gees, da Monteverdi ai Beatles, Sinead O’Connor, Battiato, Suzanne Vega, Bjork, Bowie e altri. Mondi diversissimi che, intrecciati alle canzoni di Cristina Donà e Saverio Lanza, danno vita ad uno spettacolo vitale, curioso, e allo stesso tempo poetico e profondo. (Biglietti su www.ritrattifestival.it e nel circuito vivaticket - infoline +39 3802184508).
Ritratti Festival 2025 è realizzato sotto l'alto patrocinio del Parlamento europeo, con il sostegno di MiC,  Regione Puglia - Assessorato Cultura, tutela e sviluppo delle imprese culturali, Politiche Migratorie, Legalità e Antimafia sociale, Pact e Piiil Cultura, Città di Monopoli - Assessorato alla Cultura, e si avvale della collaborazione attiva di una rete di partner importanti: Accademia di Belle Arti di Bari, Conservatorio di Musica “Nino Rota”, Teatro Radar/Teatri di Bari, Misericordia Monopoli, Associazione Amici di San Salvatore, Acquedotto Pugliese, La Tornanza, Imago cooperativa sociale, Puglia Tourist Information. Partner tecnici del festival: Maurizio Meo Soluzioni espositive, Cantine TorreVento, Nuova Neon, Galleria 10b Photography, Farina pianoforti, Arti & Profumi Polignano.