gototopgototop

Putignano Informatissimo, notizie dell'ultima ora

Play_electronics
Play_electronics
Banner
Oggi al cinema


Nessun film in programmazione
Sala Margherita
Info: tel.080.4055979
via Cappuccini,28 Putignano

Altre sale (Seven, Warner, ecc) ...
Putignano: quarto appuntamento “IMPROVVISARTE” espressioni artistiche illuminano il centro storico.
Tech 3.0, vendita e assistenza prodotti per l'informatica, telefonia e computer a Putignano
Tech 3.0, vendita e assistenza prodotti informatici, telefonia, dj poit
Banner

Putignano: quarto appuntamento “IMPROVVISARTE” espressioni artistiche illuminano il centro storico.

Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Appuntamenti

14_nov_bsComunicato stampa

Associazione Culturale “TRULLANDO”

Oggetto: “IMPROVVISARTE” espressioni artistiche illuminano il centro storico.
Quarto appuntamento - Putignano 14 novembre. orari 10,00 – 24,00.

Una giornata dedicata all’arte in tutte le sue diverse forme espressive: mostre, mercatino, spettacoli di strada, esibizioni musicali e, naturalmente gastronomia.
L’Associazione Culturale Trullando in Collaborazione con Sagre in Puglia, Confartigianato-Fidart, Proloco Putignano, UGL Creativi, CGL Putignano, FIDAS, UDS sud est barese, cooperativa Giudicirco, Putignanoweb, Artisti Pugliesi, Linkredulo  e  l’associazione Rangers, il 14 novembre, vi invitano al quarto appuntamento di IMPROVVISARTE, che avrà luogo come sempre nel centro storico della città del carnevale.


Dopo il riscontro positivo del primi tre appuntamenti, svoltisi lo scorso 4 -5, 18-19 settembre e 10 ottobre, si continua a perseguire l'obiettivo di rendere Putignano un importante punto di riferimento per gli artisti e gli appassionati d'arte provenienti dalla Puglia e non solo.

L’aumento delle richieste di partecipazione hanno reso necessario l’ampliamento del circuito che si estenderà da corso Garibaldi e Piazza Plebiscito verso Piazza S. Maria e C.so Vittorio Emanuele.

Si inizierà la mattina alla 10,00 per concludere alle 24,00.

Avremo l'onore di ospitare uno dei pochi cantastorie siciliani ancora in attività. Ignazio De Blasi, il cantastorie del Belice, sposando lo spirito di Improvvisarte, giungerà da Castelvetrano (TP) per incantarci con i suoi spettacoli. Non mancheranno artisti di strada e musicisti che proporranno aMostre ed esposizioni artistiche ed artigianali, che, visto il freddo l'associazione Trullando sistemerà anche in location espositive coperte (...locali, cantine, ingressi, portoni) in prossimità del circuito solitamente utilizzato. Quindi artisti state tranquilli per la vostra salute e quella delle vostre opere!uali sarà data notizia in seguito. Mostre ed esposizioni artistiche ed artigianali, che, visto il freddo l'associazione Trullando sistemerà anche in location espositive coperte (...locali, cantine, ingressi, portoni) in prossimità del circuito solitamente utilizzato. Quindi artisti state tranquilli per la vostra salute e quella delle vostre operegli ospiti della manifestazione le loro performances. Le esposizioni di opere, manufatti e oggetti di oltre 40 artisti, artigiani e collezionisti, daranno nuovamente il giusto risalto al centro storico di Putignano  Per “decorare il tutto, sarà possibile degustare prelibatezze gastronomiche accuratamente preparate ad “Arte” dai punti di ristoro omogeneamente disposti sul percorso.

Visto il sopraggiungere del freddo, al fine di salvaguardare la salute degli artisti e l’integrità delle creazioni, si sono individuate soluzioni espositive in luoghi chiusi (locali, cantine, ingressi, portoni) in prossimità del circuito solitamente utilizzato.

L’iniziativa patrocinata gratuitamente dal Comune di Putignano avrà cadenza mensile, fissando così il prossimo appuntamento per il giorno 19 dicembre 2010.

Tutti gli artisti interessati a partecipare all’iniziativa potranno inviare una mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , specificando in che modo intendono partecipare, o contattandoci al numero 366/5072676.

Anche per questo appuntamento, l’associazione Trullando ha provveduto convenzionarsi con un’attività di ristorazione che proporrà a mezzogiorno un menù a soli 10€ (primo, secondo, frutta, acqua e vino)

 

Ignazio De Blasi, "il cantastorie del Belice", come ama farsi chiamare, è fra le ultime espressioni genuine del cantastorie siciliano.

Vive e lavora a Castelvetrano, dove ha ripreso e rivalutato l’arte del cantastorie e del teatrino ambulante. Ha iniziato il suo percorso artistico nel 1976, ha girato molta parte l’Italia ed è spesso invitato all’estero nelle rassegne internazionali di cultura popolare.

È un poeta popolare, compositore, pittore: scrive i testi del suo canto, compone le musiche, dipinge lui stesso i suoi cartelloni, e costruisce anche i burattini e i personaggi delle sue storie; un artista sospeso tra diverse realtà: il passato, la tradizione (intesa come continuità), il presente.

Egli come tutti i cantastorie siciliani alterna ai versi semplici e  immediati (scritti in ottave a rime alternate),  il canto, descrivendo le scene più toccanti nei suoi particolari cartelloni.

È un poeta!.. e come tale vive, osserva e medita sugli eventi e sulle cose,

apprende i fatti dai mass-media e dalla vita, li filtra attraverso il suo pensiero traducendoli in versi.  Questo suo interpretare i sentimenti e la sua sensibilità di poeta , spesso lo porta ad esternare con estrema sapienza le amarezze e i bisogni della collettività, spesso scrive anche di notte, per "liberarsi", come egli dice, di quella ispirazione poetica che gli brucia dentro, fino a tormentarlo.

Il Cantastorie del Belice canta e cunta fatti leggendari e fantastici come: “La bedda Agatuzza”, “Scibilia nobili”, “Cola pesce”, “La leggenda del Grifo” etc., storie medievali, Rinascimentali e Barocche.
Con il suo Teatrino Biliciotu ha presentato "Lu cuntu di Colapisci", raccontato dai burattini “Mastru Ignaziu lu cuntastorie”, “Spingulidda” , “Canazza”.

Nelle sue performance, il De Blasi suole predisporre una piccola mostra di cartelloni (atta a creare un’atmosfera tipica dei cuntisti e cantastorie), che egli stesso ha dipinto, ricchi di amore, stile e dovizia di particolari.

Performances:

Ignazio de Blasi - Cantastorie

LYO MC (Giulio Manghisi) – jazz / R&B

Angelo Messa  - ShowMan

Mad monkey – Acrobatica Parkour

Mago Vago – Magia

Clown Minestrone – ballon art

 

Gastronomia:

caldarroste

panino con salumi artigianali

panino con salsiccia

l’arte in piadina

vino primitivo

cicchetti

menù low coast