Giovedì 18 novembre a Castellana GrotteVittime_della_strada

Putignano (Ba) - L’Associazione Nazionale “Gruppi Uniti tutela e Giustizia per le Vittime della Strada” organizza per giovedì 18 novembre una fiaccolata commemorativa a Castellana Grotte, al fine di ricordare la giovane vittima Roberto Belviso, in occasione del secondo anniversario dalla sua tragica scomparsa, e tutti gli “Angeli” vittime della strada.

Mariano Belviso, papà di Roberto e vicepresidente dell’associazione, promotore di questa iniziativa, ha coinvolto, alcuni familiari vittime della strada dei comuni di Putignano, Castellana Grotte, Bari, Monopoli, San Michele di Bari, Triggianello, che hanno perso la vita sulle nostre strade e saranno ricordati in un video a loro dedicati. Chiunque, in questa serata potrà ricordare i propri amici scomparsi, tutti sono invitati a partecipare. Vogliamo ricordare a tutti che la distrazione, l’incoscienza e il mancato rispetto delle regole alla guida, sono la causa ogni anno di migliaia di vittime.

La nostra Associazione, in linea con gli scopi sociali organizza queste manifestazioni, non solo per ricordare chi non c’è più, ma soprattutto per sostenere moralmente e fattivamente quanti vivono il dramma di non poter avere più la gioia di avere al loro fianco le persone che amano. Non si può assistere e sopportare che, chi si rende responsabile di omicidi trasgredendo queste norme, spesso mettendosi alla guida ubriachi o drogati, debba essere giudicato come se avesse solo procurato dei danni materiali e non di avere distrutto definitivamente la vita di persone e famiglie intere. Oggi, purtroppo, la legge in materia vigente, non è doverosamente supportata e a volte è inadeguata alle giuste aspettative di chi chiede giustizia, ma quello che sconcerta è che viene applicata spesso, forse, con troppa leggerezza e liquida tutto con incomprensibili interpretazioni personali che lasciano inorriditi, nello sgomento e nella disperazione i familiari, che si vedono massacrare per la seconda volta i loro cari, anche nelle aule di tribunale. Ricordiamo che si parla di vite umane, “Vittime innocenti”, separati per sempre dall’affetto delle loro famiglie.

IL PROGRAMMA:

- Ore 18:45 : messa commemorativa in ricordo delle vittime della strada presso la Chiesa Madre di Castellana;

- Ore 20:00 : fiaccolata silenziosa in ricordo delle vittime della strada, che si snoderà per le vie della città delle Grotte, con arrivo in Piazza Garibaldi;

A seguire, proiezioni su maxischermo di video in ricordo delle vittime della strada e video di sensibilizzazione alla sicurezza stradale. Saranno presenti e daranno il loro contributo con interventi: Il presidente nazionale A.G.U.V.S. sig.ra Concetta Falco, il vicepresidente nazionale A.G.U.V.S. organizzatore della manifestazione sig. Mariano Belviso, il segretario generale A.G.U.V.S. sig. Maurizio Bisanti, il sindaco della città di Castellana Grotte dott. prof. Franco Tricase, l’assessore regionale dott. Fabiano Amati, l’assessore della Provincia di Bari Dott. Michele Labianca, il consigliere provinciale magg.re Marco Galluzzi, l’associazione di Familiari e Vittime della strada, dell’Ass.ne Uniti per i Risvegli.

Per la realizzazione dell’evento daranno il Loro contributo i rappresentanti delle Forze di Polizia, dei Vigili del Fuoco, dell’AVPA di Castellana Grotte, delle Associazioni di Volontariato di protezione civile “Overland Ovunque”, “Rangers”, “OPER” e la Croce Rossa Italiana. Infine, l’associazioni sportive della Materdomini Volley e New Materdomini volley di Castellana Grotte e della New Time volley di Putignano. Hanno aderito all’iniziativa anche il Club Motoraduno Farinella di Putignano e il Club Trulli's Bikers di Alberobello per ricordare dei loro amici centauri scomparsi recentemente.

I ringraziamenti più sentiti vanno alle attività commerciali di Castellana Grotte e Putignano che con il loro contributo volontario hanno permesso la realizzazione di questo evento.

Infine, il prossimo 21 novembre ricorre la Giornata Mondiale nel ricordo di tutte le vittime della strada e la nostra associazione è impegnata in commemorazioni celebrative, a Bari, Lecce, Fasano, Ascoli Piceno.

Per info: Mariano Belviso, 328/8238852, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.giustiziavittimestrada.org

 
Condividi