L’autrice e giornalista di Repubblica ospite alla Biblioteca Maselli Campagna per presentare il suo ultimo romanzo. Dialogherà con Anna Rita Martellotta.
Acquaviva delle Fonti - Un appuntamento di grande spessore culturale attende lettrici e lettori: venerdì 20 giugno 2025, alle ore 19:00, la giornalista e scrittrice Concita De Gregorio sarà ad Acquaviva delle Fonti per presentare il suo ultimo romanzo “Di madre in figlia” (Feltrinelli).
L’incontro si svolgerà all’esterno della nuova sede della Biblioteca Comunale “Maselli Campagna”, in via Palmiro Togliatti 2, nell’area dell’ex macello. A dialogare con l’autrice sarà Anna Rita Martellotta.
L’iniziativa è promossa dalla Pro Loco Curtomartino, in collaborazione con la Mondadori Bookstore di Acquaviva e con il patrocinio del Comune di Acquaviva delle Fonti. La partecipazione è gratuita.
Dopo aver diretto l’Unità e firmato articoli su la Repubblica, Concita De Gregorio è una delle voci più autorevoli del giornalismo italiano, nonché autrice di numerosi libri di successo. “Di madre in figlia” è un romanzo intenso e delicato che attraversa tre generazioni femminili – Marilù, Angela e Adelaide – in una storia intima e simbolica sul rapporto tra madre e figlia, sul concetto di cura, sull’amore che può salvare ma anche ferire.
Ambientato tra boschi, silenzi e segreti, il romanzo è un racconto corale che mette a fuoco identità, memoria e libertà femminile. La narrazione, scandita da voci diverse ma profondamente legate, diventa una riflessione contemporanea sulla trasmissione delle esperienze da una generazione all’altra.
L’evento si inserisce in un ciclo di incontri letterari che, negli ultimi mesi, ha visto ad Acquaviva la presenza di autori come Roberto Emanuelli, Filippo Ceccarelli, Erri De Luca e molti altri.
Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Info-Point Turistico di Acquaviva (Piazza Maria SS. di Costantinopoli 16), attivo da giovedì a domenica.