Il 21 e 22 giugno il corteo storico del patrono si sposta nel verde di Bosco Selvatico. Falconeria, mercatino, spettacoli e cena con il Bali per un viaggio nel Medioevo.

corteo san giovanni putignano 2025Putignano - In occasione della XX edizione del corteo storico di San Giovanni, patrono di Putignano dal 1358, l’evento si rinnova con un’ambientazione del tutto inedita: sabato 21 e domenica 22 giugno, la celebrazione si sposta dal centro cittadino a Bosco Selvatico, in contrada Lombardi, a circa 3,8 km dal paese, per diventare un vero e proprio parco a tema medievale.

L’iniziativa è organizzata dall’Associazione storico-culturale Porta Barsento, in collaborazione con la Coop Jazzile (vincitrice del bando Luoghi Comuni) e Coopera, che gestisce Bosco Selvatico.

Il programma prevede:

  • accampamento medievale con 14 mercanti e artigiani,
  • spettacoli di falconeria,
  • giochi d’epoca,
  • cartomanti e negromanti,
  • tiro con l’arco,
  • e animazioni per tutte le età.

La festa inizierà sabato 21 giugno alle 18 con l’apertura dell’accampamento. Alle 20 arriverà il Bali di Putignano, Goffredo de Herve, che riceverà le chiavi della città e si siederà con la sua Corte a una tavolata medievale (prenotazioni al 388.6322907). Il pubblico potrà cenare con loro o optare per gli stand gastronomici.

Domenica 22 giugno il parco sarà aperto dalle 10:30 alle 13 e poi dalle 16:30 alle 19:30, con le stesse attrazioni. Gran finale con la rievocazione dell’assalto alla torre campanaria di Casamassima del 1349, ad opera degli ungheresi, e la scelta dei notabili putignanesi di pagare un riscatto per evitare il saccheggio.

A seguire, spettacolo di danze medievali a cura dell’associazione Porta Barsento.