Tre appuntamenti itineranti tra Bari, Ostuni e Monopoli per anticipare la quinta edizione della grande festa del vino artigianale
Monopoli - Sono tre gli appuntamenti di 'Vignaioli in tour', un prequel itinerante del festival diviso in tre tappe.
Dedicate al vino naturale, al buon cibo e alla musica a ingresso gratuito in occasione della quinta edizione di Vignaioli in Masseria – la grande festa dedicata al vino artigianale che animerà gli spazi della suggestiva Masseria Spina di Monopoli il 29 e 30 giugno, con oltre 30 cantine artigianali da tutta Italia e dal mondo, centinaia di etichette in degustazione, incontri con i vignaioli, laboratori, tour guidati tra ulivi secolari, insediamenti rupestri e antichi frantoi.
Si comincia oggi, alle 20.00 al ristorante U’Kor di Bari gestito da Haneul “Hannetta” Lee, che condivide la passione per il vino naturale. Originaria della Corea del Sud, “Hannetta” ha portato a Bari una parte autentica della sua terra, ispirandosi alla cultura gastronomica locale, creando così un punto di incontro tra due culture come la sua famosa focaccia al kimchi. A partire dalle 20 domani sarà possibile degustare i vini di Staffelter Hof, un'azienda vinicola storica e pionieristica della Mosella, guidata da Jan Mathias Klein. I suoi vini, inclusi classici Riesling e audaci blend, sono noti per il loro gusto e la freschezza, con produzioni naturali a minimo intervento e senza l’aggiunta di solfiti. Per l’occasione è previsto anche un DJ set a cura di Vins che, con la sua passione per il vinile e la music scene di Berlino, animerà la serata con una selezione imprevedibile.
La seconda serata è per giovedì 12 giugno a Ostuni da Acquasanta dove la selezione di vini sarà quella di Sieman con Dj set di JDND, e infine il 19 giugno a Monopoli da Rosso Granato con i vini di Vino e le Rose e DJ set di Superluì.
L'ingresso è libero. Consumazioni a pagamento.