Dal mattino al tardo pomeriggio oltre 30 aziende, workshop su innovazione e diritti del lavoro, attività per bambini e servizi comunali straordinari

6 giugno in comune putignanoPutignano -  Una giornata interamente dedicata al lavoro, ai giovani, alla formazione e ai servizi per i cittadini: è quanto propone il Comune di Putignano per venerdì 6 giugno 2025, con una ricca agenda di iniziative a ingresso libero dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:30.

Nel cuore dell’evento, il Career Day con la partecipazione di circa 30 aziende, che si presenteranno nella Sala Consiliare e incontreranno il pubblico con colloqui diretti presso i banchetti allestiti nel Chiostro Comunale, grazie alla collaborazione tra il progetto “Pianeta Giovani 2023” del Servizio Civile Universale e le realtà di Quasar e Porta Futuro Putignano.

In programma anche due workshop tematici. Il primo, alle 11:30, tratterà il tema “Innovazione tecnologica e Intelligenza Artificiale: cosa cambia nel mondo del lavoro”, con la partecipazione di Gianluca Budano (ARPAL Puglia), Prof. Roberto Boza (UniBa) e Avv. Gianluca Miano, assessore alle Politiche del Lavoro. In questa occasione sarà firmato anche un protocollo d’intesa tra Comune, UniBa e ARPAL per un’azione congiunta sulle politiche attive del lavoro.

Il secondo tavolo, dalle 17:00 alle 18:30, è dedicato a “Come costruire la propria carriera”, con il Garante regionale per le persone con disabilità, il Comitato Pari Opportunità e la Consulta Giovanile, che alle 18:30 curerà anche il dibattito “D(i)ritti al voto”, in vista del referendum dell’8 e 9 giugno.

Parallelamente, i volontari del Servizio Civile saranno disponibili per la redazione dei curriculum vitae e per offrire supporto sull’uso del portale InPA per i concorsi pubblici.

Nel Chiostro si terranno anche una mostra fotografica a tema lavoro e l’installazione “A TU PER TU”, una postazione simbolica con specchio per riflettere su aspirazioni e scelte professionali.

Non mancheranno momenti dedicati ai più piccoli, con una grande festa per bambini e ragazzi a cura del Centro per le Famiglie attiva dalle 10:00 alle 18:00.

Infine, torna il CIE Day, durante il quale sarà possibile rinnovare la carta d’identità e ritirare la tessera elettorale. I servizi saranno attivi anche sabato 7 e domenica 8 giugno.