Venerdì 30 maggio alle Grotte di Castellana la presentazione del libro “Il commissario Nincasi” ambientato in uno dei luoghi più suggestivi della Puglia
Castellana Grotte - Un delitto tra le stalattiti, un commissario alle prese con un caso intricato e un luogo simbolo del turismo pugliese trasformato in scena del crimine.
Tutto questo è “Il commissario Nincasi”, il nuovo thriller psicologico di Roberto Raguso che sarà presentato venerdì 30 maggio 2025, alle ore 18.30, nel Museo speleologico Franco Anelli all’interno delle Grotte di Castellana.
L’evento, organizzato dalla Grotte di Castellana srl, vedrà la partecipazione dell’autore, con la giornalista Giancarla Manzari in dialogo con lui e Stefano Gaudiuso impegnato nelle letture sceniche.
Il romanzo, edito da NeP Edizioni, ruota attorno alla figura del commissario Tito Nincasi, romano, ambizioso, ma profondamente umano, in visita turistica alle Grotte quando si trova coinvolto in un caso di omicidio. La vittima è uccisa con una stalattite, e la scena del crimine si colloca proprio nelle profondità delle grotte. Tra i temi trattati, quello della violenza sulle donne, affrontato nel contesto di un’indagine che metterà a dura prova anche l’equilibrio personale del protagonista.
Roberto Raguso, tecnico barese di radiologia medica, ha scoperto la passione per la scrittura nel 2019. Dopo il successo della serie per ragazzi “Le avventure dei quattro zaini magici”, vincitrice di premi letterari, “Il commissario Nincasi” rappresenta il suo esordio nel genere thriller.
L’ingresso alla presentazione è libero e gratuito fino a esaurimento posti. Un’occasione per lettori, appassionati di narrativa e curiosi di esplorare il lato oscuro delle Grotte di Castellana attraverso la narrativa di un autore pugliese in ascesa.