Consegnato nelle scuole primarie il volume illustrato “Quella notte in cui accadde qualcosa di straordinario”
Castellana Grotte - “Quella notte in cui accade qualcosa di straordinario” su peste, falò e Festa d’Aprile ha inaugurato le pubblicazioni dedicate ai bambini e alle bambine delle scuole di Castellana sugli eventi che hanno lasciato una traccia permanente nella storia della città.
E' iniziata, nell’ambito dell’iniziativa Il Maggio dei Libri, la consegna alle bambine e ai bambini del primo dei tre libri illustrati della collana per ragazzi pensata dal Comune di Castellana Grotte per la valorizzazione del patrimonio identitario della città. Il progetto editoriale, che si inaugura con questa pubblicazione e che si articolerà anche in altre due produzioni librarie fondate sugli eventi e le vicende che hanno lasciato una traccia permanente nella storia della comunità castellanese, va nella direzione di coniugare la promozione del valore della lettura con il consolidamento del patrimonio identitario e culturale della città.
Realizzata con la collaborazione della casa editrice Les Flaneurs Edizioni, la collana si apre con “Quella notte in cui accadde qualcosa di straordinario”, pubblicazione che narra, attraverso testi e disegni, della peste del 1690-1691, del prodigioso intervento di Maria Santissima della Vetrana, della Notte delle Fanove e della Festa d'Aprile.
Altri tre gli incontri con tutte le classi della scuola primaria Tauro e della scuola primaria Angiulli: appuntamento giovedì 22 e venerdì 23 maggio 2025 alla scuola Angiulli e di nuovo lunedì 26 maggio 2025 alla scuola Tauro.
Presenti alla prima consegna il sindaco di Castellana Grotte Domi Ciliberti, l’assessore comunale alle Politiche Giovanili Fabio Caputo, Deanira Lippolis, consigliere comunale delegata alla Pubblica Istruzione, Mino Cardone, responsabile del Settore III Cultura del Comune di Castellana Grotte, ed Eugenia Rubino dell’Ufficio Cultura del Comune di Castellana Grotte. Sono state Arianna Logreco e Gianna Coletta della compagnia teatrale Amici Nostri a consegnare a ciascuna interclasse l’intero volume.
