In largo Giannella sei giorni di eventi, spettacoli, laboratori, dj set e attività per tutte le età. Gran finale con la Festa della Mamma e il Premio Pino Tulipani
Bari - Si terrà dal 6 all'11 maggio in largo Giannella, l’undicesima edizione del “Villaggio del Gusto – CAB edition 2025”, l’appuntamento che unisce gastronomia e birre dei territori, cultura, musica ed eventi.
A illustrare i dettagli, sono stati oggi l’assessore allo Sviluppo locale e alla Blue economy Pietro Petruzzelli, l’assessora alla Vivibilità urbana e Protezione civile Carla Palone, il presidente dell’associazione De Gustibus Vitae Mimmo Loiacono, quello della Cna Area metropolitana di Bari Michele Piccione, la direttrice dell’Aci Bari e Bat Maria Grazia Lucia De Renzo. La direzione artistica dell’evento è affidata a Pasquale 33 per Giorgio Griffa Management, mentre la conduzione sarà curata da Alessandro Antonacci e Carlo Chicco.
La manifestazione prevede un programma ricco e articolato, che unisce l’esperienza del gusto a iniziative culturali, spettacoli, laboratori, talk tematici e attività per tutte le età. Spettacoli musicali e performance artistiche animeranno il Villaggio tutte le sere, con dj set, concerti, animazione, flash mob e intrattenimento dal vivo.
Karaoke e momenti di socialità saranno assicurati grazie al supporto di ‘Sii felice sei a Bari”. Ancora musica, con le finali del contest musicale ‘San Nicola Vibes’, promosso in collaborazione con Radio Bari, e le premiazioni del contest fotografico ‘Clicks’ e poetico ‘Rhymes’. Amiu Puglia, in collaborazione con le associazione Plastic Freee e Retake Bari, daranno particolare attenzione alla lotta contro lo spreco alimentare e all’utilizzo della plastica monouso. Le altre parole d’ordine saranno inclusione e responsabilità sociale: in programma iniziative dedicate alle donne e alla lotta alla violenza, ai tabù e agli stereotipi, organizzate in collaborazione con le associazioni LeZzanzzare, Zerobarriere e All In Festival. Prioritario, ancora, il tema dell’educazione alla sicurezza stradale: grazie alla presenza dell’Automobile Club Italia Bari e Bat, sarà possibile provare il simulatore “Ready2Go”, in occasione del centenario Aci, per sensibilizzare il pubblico sui rischi legati alla guida in stato alterato, con il supporto della Polizia locale di Bari.
La giornata conclusiva di domenica 11 maggio sarà dedicata alla “Festa della Mamma” e alla “Festa della Terra Madre” con l’evento Pacha Mama, e culminerà con la consegna del Premio Pino Tulipani, dedicato ai progetti e alle iniziative per l’inclusione sociale. Momento unico, la sfilata di bellezza “non convenzionale”, ideata con la sartoria sociale Albedo (nei prossimi giorni saranno raccolti fondi a favore della sartoria, che si occupa, tra le altre cose, di donne vittime di abusi). Sempre domenica, il Villaggio saluterà il passaggio della manifestazione ‘Bimbi in bici’.
Non mancherà, inoltre, uno spazio permanente dedicato a bambini e famiglie, con attività ludiche, animazione, mascotte, intrattenimento educativo, truccabimbi, zucchero filato e pop-corn.