Il 7 maggio torna il grande evento diretto da Gianni Ciardo e dedicato al regista Nicola Valenzano. Tra le novità musica dal vivo e spazio riservato alle persone con disabilità
Bari - Sarà Antonella Ruggiero, una delle voci più belle, intense e suggestive del panorama musicale internazionale, la madrina dell’edizione 2025 del Corteo Storico di San Nicola, diretto da Gianni Ciardo e in programma mercoledì 7 maggio con partenza alle ore 20.30 da Piazza Federico II.
La “Caravella” 2025, dedicata alla memoria del maestro Nicola Valenzano, regista e direttore artistico di sei edizioni del Corteo. A cura di Elisa Barucchieri, ideatrice e direttrice artistica di “San Nicola - Santo Senza Confini”, lo spettacolo conclusivo del Corteo Storico di San Nicola 2025 che si terrà in piazza della Libertà.
Il tema del Corteo Storico 2025 è il ricordo e, oltre a Valenzano, sono stati ricordati anche tutti i registi che si sono succeduti nel tempo. Sono tante le novità dell’edizione 2025, anche se al centro della narrazione artistica rimane il legame profondo tra San Nicola, il mare e la "gente di mare". I suoi miracoli sono avvenuti spesso in mare, da cui le sue reliquie giunsero nel 1087 e furono accolte come sacra protezione della città. Ugualmente forte è il legame con la terra che accolse le reliquie: terra di prosperità, cuore del Mediterraneo, patria di contadini, artigiani e commercianti.
Numerose le novità dell’edizione 2025, che vedrà una presenza significativa della musica dal vivo. Un’orchestra con coro, diretta dal maestro Pino Maiorano, aprirà il Corteo con un repertorio classico, eseguito da un palcoscenico mobile. Dopo la Caravella, invece, a chiudere il Corteo, sarà la “Banda Gioacchino Ligonzo” di Conversano, diretta dal maestro Angelo Schirinzi. Prima dell’arrivo del Corteo, in Basilica, il cantautore Fabrizio Piepoli eseguirà in anteprima “Sanda Necole blues”, brano inedito in dialetto barese e lingua araba, simbolo dell’unione tra i popoli, tratto distintivo della figura di San Nicola.
L’ultimo momento musicale avrà luogo in Basilica, poco prima della consegna dell’effigie al Priore: l’Ave Maria di Bach-Gounod, eseguita dal vivo da Antonella Ruggiero. Sono previste altre performance: Maddalena De Marco reciterà un testo scritto da Nicola Valenzano, mentre il regista, Gianni Ciardo, interpreterà una lettera ispirata direttamente dal Santo in piazza San Nicola, davanti alla Basilica. Il Corteo coinvolgerà oltre 650 interpreti, tra figuranti, associazioni nicolaiane, timpanisti, sbandieratori, musici e mangiatori di fuoco.I QUADRI DEL CORTEO STORICO:
ARALDI A CAVALLO
Coreografia in memoria di Nicola Valenzano, con ensemble orchestrale diretto da
Giuseppe Maiorano. Apertura con il saluto delle istituzioni e i gonfaloni della città e dei municipi.
POPOLO FESTANTE
Accompagnato da timpanisti e sbandieratori.
CORTEO DEI BAMBINI
Folla gioiosa di bambini con musici e danzatrici.
TRASLATIO SANCTI NICOLAI A.D. 1087
GRAN FINALE MUSICALE
La Banda di Conversano esegue brani selezionati con cura filologica.
PROGRAMMA DETTAGLIATO DEL CORTEO STORICO
6 Maggio
- Ore 10:00: Banditore tra i vicoli della città vecchia
- Ore 18:00 (Molo San Nicola): Rievocazione arrivo delle ossa e partenza del Corteo
- Ore 20:30 (Piazza Mercantile): Festa dei Marinai
7 Maggio
- Ore 18 (Baia San Giorgio): Processione, Messa, Imbarco del Quadro
- Ore 19:30 (Molo San Nicola): Arrivo del Quadro
- Ore 20:30 (Piazza Federico II): Partenza Corteo Storico
- In Piazza della Libertà SAN NICOLA - SANTO SENZA CONFINI -
- Spettacolo a cura di ResExtensa - Centro Nazionale di Produzione della Danza
- Ore 22:30 (Piazza San Nicola): Arrivo Corteo Storico
IL CORTEO STORICO NEI MUNICIPI
Per accendere l’attesa in tutta la città, dal 2 al 6 maggio il Corteo farà tappa nei cinque Municipi, portando l’effigie del Santo in processione, con sbandieratori, timpanisti, marinai e attori. In ogni sagrato di chiesa designato verranno rappresentati i momenti salienti della vita e traslazione del Santo, chiudendo con un’esibizione festosa di tamburi e bandiere. Una speciale esibizione di sbandieratori e timpanisti si terrà, come da tradizione, il 4 maggio allo Stadio San Nicola, durante la partita Bari-Pisa, con oltre 100 artisti coinvolti.
IL PROGRAMMA NEI MUNICIPI
Oggi, ore 17:00:
Municipio 3 - Parrocchia San Gabriele, Via Cacudi 33
Domani, ore 10:30: Municipio 4 - Chiesa di San Nicola, Via Manzoni 15, Carbonara
ore 15:00: Anteprima della Caravella allo Stadio San Nicola in occasione del match SSC Bari - Pisa
Lunedì 5 maggio, ore 17:00: Municipio 5 - Parrocchia San Nicola, Via Magrassi 1, Catino
Martedì 6 maggio, ore 18:00 Municipio 1 - Piazza Mercantile
IL CORTEO DI TUTTI
Quest’anno dunque, in via sperimentale, verrà predisposta un’area dove accogliere le persone con disabilità: qui operatori specializzati saranno a disposizione per offrire supporto; sarà disponibile l’audiodescrizione dell’evento grazie a una narratrice che racconterà il tutto attraverso un sistema collegato a delle cuffie che saranno distribuite alle persone con disabilità visiva, affinché possano condividere l’emozione dell’evento. Per accedere a quest’area sarà necessario prenotarsi. I servizi offerti da AbilFesta, gratuiti e destinati alle persone con disabilità, sono prenotabili esclusivamente tramite il sito dell’Integrazione.
Sarà inoltre allestito un parcheggio dedicato, ove le persone con disabilità potranno essere accolte per raggiungere in sicurezza il luogo a loro destinato.
“Ho voluto sostenere la progettazione di accessibilità del Corteo storico di San Nicola, mai attuata prima, perché penso che anche gli eventi e il tempo libero debbano essere fruiti e vissuti pienamente dalle persone con disabilità - dichiara Antonio Giampietro -. Ho trovato immediatamente attenzione da parte dell’assessorato comunale alle Culture e quindi, quest’anno, per la prima volta, sarà possibile assistere in sicurezza e con attenzione in più a questo grande evento dedicato al Santo patrono di Bari. Si tratta di un’iniziativa sperimentale, che nel mio ruolo ho voluto supportare, nelle speranza che possa trovare riscontro ed essere poi strutturale per il futuro”.
La diretta del Corteo Storico di San Nicola sarà trasmessa dalle emittenti televisive con interprete in LIS - Lingua Italiana dei Segni per consentire anche alle persone non udenti di seguire i momenti “parlati” dell’evento.