Da sabato 16 ottobre a Putignano, mostra d’arte contemporanea “Lande”, del maestro  Salvatore Lanzafame LAnde_low

Putignano (Ba) - Il 16 ottobre si inaugura a Putignano nei prestigiosi locali di C.so Garibaldi n. 42 (nei pressi del Teatro Comunale) la mostra d’arte contemporanea “LANDE”, personale di pittura del maestro Salvatore Lanzafame. L’evento promosso dall’associazione culturale “WORK IN PROGRESS”, da tempo protagonista dello scenario artistico-culturale non solo putignanese, intende favorire l’incontro tra il vasto pubblico di appassionati di pittura e l’artista catanese Lanzafame.

Pittore dalle capacità avvolgenti, in grado di partire da una suggestione visiva, che gli deriva dalle varie forme e cromaticità del quotidiano e tradurla in un’ampia gamma di immagini, sembianze fantastiche che lasciano indovinare ciò che è avvertibile come dato sintomatico di una poetica che si dilata e si restringe, come l’esito di una visione puramente astratta: il tripudio del colore che tende a liberarsi da ogni continuità naturalistica, ma che esplicitamente ne rivendica l’appartenenza concettuale ascrivibile al codice più profondo di quell’armonia che affiora nella tela. Etica e poetica si fondono in un unico potente vettore espressivo, i luoghi della vita “fisica” si sovrappongono ai luoghi “metafisici”dell’anima secondo un percorso di ricerca ontologica che vuole ri-definire l’uomo dei nostri tempi.

Dipingendo, percorrendo parallelamente la strada della tradizione e dell’avanguardia, Salvatore Lanzafame sfida l’attuale intasamento dell’immaginario della pittura italiana, dove tutto sembra già detto e già visto, proponendo un originale possibile: una sua propria inclinazione speculativa che permette di leggere i suoi spessi “luoghi di colore” con particolare piacevolezza e interesse. La mostra si concluderà il 31 ottobre e sarà aperta tutti i giorni dalle 18 alle 21.

 
Condividi