Piovono_Libri“Ottobre, piovono libri” INCONTRI CON GLI STORICI LOCALI a cura della Biblioteca comunale di Noci.
Il 6, 11, 20 e 25 ottobre 2010, ore 16,30  presso la Biblioteca Comunale "Mons. Amatulli" di Noci.
Info: 080/4977304

Noci (Ba) - S’intitola Biblioincontri. Autori, storie, libri : a tu per tu con gli storici locali l’iniziativa con la quale la Biblioteca comunale “Mons. Amatulli” ha aderito anche quest’anno alla campagna Ottobre, piovono libri, promossa dal Centro per il libro e la lettura della Direzione generale per i beni librari, gli istituti culturali ed il diritto d’autore del Ministero per i beni e le attività culturali, in stretta sinergia con la Conferenza delle regioni e delle province autonome, l’Unione delle province d’Italia e l’Associazione nazionale comuni italiani.

L’attività è organizzata in collaborazione con il Liceo statale “Leonardo da Vinci”, la Scuola secondaria di primo grado “Gallo-Pascoli” e la libreria Hay Bookshop.

Durante il prossimo mese di ottobre presso la sala di consultazione e lettura della Biblioteca comunale si potrà interagire con alcuni storici locali.

Quattro gli incontri in programma, sempre alle ore 16.30.

Il ciclo sarà inaugurato mercoledì 6 dall’avvocato José Mottola, autore di numerose pubblicazioni tra le quali spiccano i volumi Giuseppe Albanese, libero muratore e martire della Repubblica napoletana del 1799 (Manduria, Lacaita, 1999) e Dai Carpazi elle Murge: odissea di Zygmunt Kelz scampato alla Shoah (in collaborazione con Bernardo Kelz, Foggia, Bastogi, 2008).

Lunedì 11 sarà la volta di Giulio Esposito, docente nei licei, attualmente ricercatore presso l’Istituto pugliese per la storia dell’antifascismo e dell’Italia contemporanea. Nocese d’adozione, ha scritto innumerevoli articoli e saggi. Da segnalare, per quanto riguarda Noci, i volumi Uomini di frontiera (Putignano, CRSEC, 2006), Scuola e società a Noci (1942-46): un percorso attraverso le carte d’archivio (Noci, Quaderni della Biblioteca, 2006) e Figure della devianza: paradigmi d’illegalità nel sud-est barese tra Otto e Novecento tra famiglia e poteri locali (Putignano, CRSEC, 2007). E’ autore di numerosi libri realizzati in collaborazione con lo studioso Vito Antonio Leuzzi.

L’ospite di mercoledì 20 sarà Pasquale Gentile che da parecchi anni ha deciso di fare della ricerca storica la sua passione. Gran parte del frutto delle sue lunghe ricerche è raccolta nei testi Uomini e fatti nella ‘Terra delle Noci’ sul finire del Settecento (Putignano, Radio, 1999), Noci, le grandi questioni storiche (Putignano, Radio, 2003) e Noci, percorsi storici nel centro antico (Noci, Parco letterario Formiche di Puglia, 2007).

L’ultimo appuntamento è per lunedì 25 con l’architetto e storico del territorio Francesco Giacovelli. Numerosi suoi scritti sono apparsi sul periodico Umanesimo della Pietra di Martina Franca. E’ autore delle monografie Masserie a Noci: evoluzione e forme del paesaggio agrario (Putignano, Radio, 1998) e Case e cose del passato a Noci (in collaborazione con Filomena Plantone, Fasano, Schena, 2010).

I quattro autori locali, a testimoniare l’impegno e i proficui risultati raggiunti, sono stati già tutti vincitori, anche più volte, del “Premio Noci per la storia locale”, concorso biennale indetto dal Comune di Noci per incoraggiare gli studi storici locali.

L’iniziativa Biblioincontri ha lo scopo di offrire nuovi stimoli alla lettura dando la possibilità di conoscere da vicino autori di storia locale sconosciuti nei programmi scolastici curriculari. Invitare alla lettura significa anche annullare le distanze tra autori e lettori, far conoscere e illustrare le storie personali degli autori e in cosa consiste il loro lavoro.

L’intento è inoltre quello di far crescere nei lettori, soprattutto in quelli giovani, l’attenzione e il desiderio di partecipazione, abituandoli ad un approccio problematico e critico alle cose, coinvolgendoli in un percorso che non li veda spettatori passivi, ma attori protagonisti della loro formazione.

La storia locale può dare un notevole contributo alla formazione di coscienza e personalità civica e d’identità sociale.

La Biblioteca è tra i simboli della memoria storica locale e, pertanto, può essere il luogo privilegiato dove i cittadini incontrano gli autori che si mettono “a nudo”, disponibili a rispondere ad ogni esigenza informativa, a condividere esperienze e conoscenze,  a leggere e commentare le proprie opere.

Alla fine di ogni incontro i partecipanti potranno ricevere in dono, fino ad esaurimento scorte, una pubblicazione tra quelle che saranno messe a disposizione dalla Biblioteca e dalla libreria Hay Bookshop nell’ambito dell’attività collaterale C’è un libro per te.

Il mese di ottobre sarà pertanto dedicato alla lettura in generale e in particolare alla storia locale, alla conoscenza degli autori e alla divulgazione delle pubblicazioni d’interesse locale.

In quest’ottica partner attivo sarà la libreria Hay Bookshop (sita in via Cavour, 143) che offrirà durante tutto  il mese di ottobre uno sconto particolare sulle pubblicazioni di autori locali e su quelle che si occupano di Noci e della Puglia.

Questa attività si avvale anche della collaborazione di due operatrici culturali della Regione Puglia, provenienti dagli ex CRSEC, in servizio presso il Settore Socio culturale in virtù di un protocollo d’intesa tra Comune e Regione.