Comunicato Stampa

Luci_nel_buio_al_Parco_Grotte_2Martedì 10 agosto presso il Parco Grotte in via Turi a Putignano osservazione astronomica con telescopio, visite in grotte, musica, arte e poesia.

Putignano (Ba) - Il 10 agosto 2010, ricorre come sempre la notte delle Perseidi: uno sciame di meteoriti (le cosiddette "stelle cadenti"), che sembra provenire dalla costellazione di Perseo, crea uno spettacolo di una magia unica nel cielo notturno.

Alla Grotta del Trullo siamo molto attenti al lato emotivo della vita, ed è per questo che abbiamo deciso di realizzare, in questa notte magica, una serata pubblica intitolata "Luci nel Buio", ad indicare con un gioco di parole tutte le cose in mostra quella sera: le luci nella grotta, le stelle nel cielo, ma anche in senso figurato le attività artistiche e scientifiche (luci della conoscenza interiore ed esteriore nel buio della mediocrità).


Ed in effetti il programma assai ricco. Saranno proposte una serie di attività (gratuite) che nel corso della serata porterà il pubblico a "toccare con mano" tutti i soggetti elencati prima:

  • visite guidate in grotta (a cura del Gruppo Ricerche Carsiche);
  • osservazione astronomica con telescopio, e astrofotografia (a cura del prof. Sebastiano Laera e con la partecipazione del Dott. Umberto Mascia e del Dott. Raffaele Falagario della Società Astronomica Italiana - sez. Puglia);
  • lettura di poesie della raccolta "Sentieri della bellezza" (a cura di Leonardo DiVenere);
  • mostra di scultura dal titolo "Colpi di energia" (a cura di Federica Lucia Vinella) e scultura "en plein air";
  • accompagnamento musicale del Duo Brasilico (Santino Mandolla e Gianni Rotondo);
  • degustazione di prodotti tipici;

Nei percorsi scientifici si potranno scoprire paesaggi e forme comuni nel cielo notturno e nel sottosuolo e si potranno conoscere interessanti teorie scientifiche che spiegano il nostro mondo. Nei percorsi artistici si potrà anche scoprire il proprio animo e la delicatezza dei pensieri attraverso la musica e la poesia oppure meravigliarsi dinanzi alla magia dell'essere umano che svela meravigliose forme dal blocco di roccia. Il tutto allietato da cibo locale e buon vino.

Info: Telefono: 080.491.21.13 Voip: 080.411.19.03 Fax: 080.491.21.13

 
Condividi