Sabato 17 dicembre dalle ore 15.00 alle 19.00 e domenica 18 dicembre dalle ore 09.00 alle 13.00, presso il Centro Antiviolenza Andromeda. Partecipazione gratuita

Noci Centro_Antiviolenza_Andromeda_-_IngressoBa - 'Wen-do' autodifesa per donne, è il corso organizzato dal Centro Antiviolenza "Andromeda" all'interno delle attività di sensibilizzazione che promuove sui territori dove opera, grazie alle azioni previste dalla Convenzione con l'Ambito Territoriale di Putignano per la prevenzione e il contrasto della violenza sulle donne. 

Il corso è completamente gratuito e avrà luogo presso la sede operativa del CAV sita in Vico Silvio Pellico, a Noci, nei giorni sabato 17 dicembre dalle ore 15.00 alle 19.00 e domenica 18 dicembre dalle ore 09.00 alle 13.00. Le donne interessate possono ottenere ulteriori informazioni ai numeri 3494978561 o all'indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Il Wen-do è un insieme di tecniche di autodifesa che ha l'obiettivo di offrire alle donne strategie per affrontare, prevenire o gestire situazioni di violenza o maltrattamento, accompagnandole in un percorso di riflessione sul tema della violenza, e rafforzando l'autostima ed il senso di sicurezza.

Le partecipanti ai corsi di Wen–do vengono sollecitate ad affrontare le proprie paure ma anche a valorizzare le proprie risorse. Con semplici tecniche di autodifesa fisica, donne e ragazze imparano a conoscere le proprie forze e ad usarle in modo efficiente in caso di urgenza. Le donne imparano a fidarsi delle proprie sensazioni e a sviluppare le capacità percettive al fine di riconoscere anche i segnali più sottili di violenza, ponendo limiti sia verbali che fisici. Aspetto questo, che le rende più sicure nel quotidiano.

Ugualmente, le donne che partecipano ai corsi di Wen-do, hanno la possibilità di esercitarsi in tecniche di liberazione e contrattacco efficienti, imparano a prendere spazio e a porsi con assertività di fronte alla mancanza di rispetto. Durante i corsi vengono simulate situazioni in cui mettere in atto le possibili reazioni, attraverso scambi di esperienze, giochi di ruolo ed esercitazioni tecniche.

I corsi di Wen-do, sono sempre gestiti da donne, essendo rivolti solo alle donne a partire dall'età adolescenziale. Il Centro Antiviolenza "Andromeda", ente organizzatore del evento è gestito dall'associazione di promozione sociale "Sud Est Donne" e dalla Cooperativa Sociale "Comunità San Francesco.


 
Condividi