Dal 26 Agosto al 4 Settembre – Chiesa di San Domenico a Putignano, ore 20,30

PCarl_Orff_2016utignano Ba - Giunto alla decima edizione, torna a Putignano, cuore della terra dei Trulli, delle Grotte e patria del Carnevale più antico d'Europa il 'Carl Orff Music Festival' dedicato alla grande musica musica classica da camera.

Si tratta di un'iniziativa di alto profilo culturale, volta a proporre al pubblico di appassionati e non della musica classica da carnera concerti gratuiti tenuti da alcuni fra i più rinomati musicisti del momento.

Il Festival, ormai radicato nella programmazione musicale delle manifestazioni estive del territorio pugliese e largamente atteso dai tanti estimatori, è organizzato dall'Associazione Artistico Musicale Carl Orff in collaborazione e col sostegno dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Putignano che ha stanziato un contributo di 10mila euro, e per il quarto anno consecutivo, col prezioso contributo del Club Imprese per la Cultura Confindustria Bari-Bat.

Ideatori ed instancabili organizzatori sono l'Americano Michael Flaksman e l'Italiano Vito Arnatulli. Il programma di quest'anno consta di cinque concerti e, per arricchire la decima edizione ospita i grandi Artisti che, con la loro presenza hanno fatto accrescere la qualità del Festival stesso quali: la Violoncellista Jelena Ocic e il Violoncellista Jonathan Flaksman, i Violinisti Friedemann e Alexia Eichhorn, Gernot Süssmuth e Robert Kowalsky il Violista Vladimir Mendelshonn, i Pianisti Olga Zado, Josè Gallardo, Victor Chestopal, e Federico Lovato.

Le musiche in programma spaziano da Brahms, Mendelssohn, Schumann, Mozart, Kodaly e Beethoven. Come la passata edizione, anche in questa, gli organizzatori hanno voluto dare spazio nel cartellone del Festival a giovani interpreti; infatti per la seconda volta il Festival assegnerà un premio intitolato 'L'Arte .... Nelle tue mani'. Premio offerto dalla Azienda Dolce Bontà, e assegnato quest'anno a due giovani talenti di Putignano: il Sassofonista Gianvito Bianco e il Trombettista Lorenzo Loliva.

Il programma dettagliato sul sito associazionecarlorff .it

(La Direzione Artistica

Michael Flaksman e Vito Amatulli

L'Assessore alla Cultura Emanuela Elba)

 
Condividi