Giovedì 18 febbraio 2016 ore 18,  presentazione del volume nella Biblioteca Comunale di Putignano

Dizionario_Grande_Guerra_-_pres_libroPutignano Ba - Ricorrendo il centenario della Prima Guerra Mondiale (1914/1918), la Biblioteca Comunale di Putignano organizza, il 18 febbraio l’ incontro con uno dei coautori del volume “Dizionario della Grande Guerra”, il Prof. Enzo Fimiani. L’ interessante e completo volume, edito da “Textus” è curato oltre che da Fimiani, direttore della Biblioteca Provinciale di Pescara, anche da Gustavo Corni, professore ordinario di Storia Contemporanea presso l’Università di Trento.

Una  appassionante ricognizione storica ed iconografica che, pur avendo l’agilità della forma di dizionario, avvince per i suoi  approfonditi contenuti che sono una sorta di viaggio tra nomi, luoghi, eventi che hanno segnato terre, nazioni, popoli e scavato profondamente nella vita e nei cuori  degli uomini.

Organizzato in modo da essere utile in forma didattica, il dizionario è destinato ad ogni lettore che voglia a capire e  conoscere tematiche ed avvenimenti tanto importanti per la storia dell’ umanità intera ed è corredato da preziose fonti  bibliografiche, da una accurata filmografia ed altre indicazioni  di ricerca, comprese quelle consultabili in rete. Suggerisce, modernamente, tanti possibili percorsi tra materiali ed eventi di notevole interesse documentaristico , con un taglio quasi “multimediale”.

Enzo Fimiani , che presenterà personalmente  la  pubblicazione, è  stato direttore della Biblioteca centrale dell’ Università “G. D’ Annunzio”, sede di Pescara. Oggi dirige la Biblioteca Provinciale di Pescara. E’ stato docente di “Ricerca e documentazione storica on line” nella Università telematica “L. Da Vinci” di Chieti. Ha all’ attivo numerose importanti pubblicazioni di carattere storico-scientifico.

L’ incontro istituzionale è aperto al pubblico e si terrà presso la sala convegni della Biblioteca Comunale di Putignano il prossimo 18 febbraio alle ore 18,00.

 
Condividi