gototopgototop

Putignano Informatissimo, notizie dell'ultima ora

Play_electronics
Play_electronics
Banner
Oggi al cinema
LORO 2

Spettacoli: Sala: 17:30, 19:30, 21:30

Sala Margherita
Info: tel.080.4055979
via Cappuccini,28 Putignano

Altre sale (Seven, Warner, ecc) ...
Carnevale di Putignano: gli appuntamenti fino a domenica
Tech 3.0, vendita e assistenza prodotti per l'informatica, telefonia e computer a Putignano
Tech 3.0, vendita e assistenza prodotti informatici, telefonia, dj poit
Banner

Carnevale di Putignano: gli appuntamenti fino a domenica

Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 
Appuntamenti

Giovedì grasso con Gabry Ponte; venerdì Carnevale Possibile con Paolo Comentale e domenica 7 febraio terza sfilata dei carri allegorici

Carnevale_2016_concept_5Putignano Ba - Sarà un giovedì Grasso a colpi di dance music. Così il Carnevale di Putignano si prepara a festeggiare il giovedì più irriverente e goliardico dell’anno ospitando la performance live di Gabry Ponte. Il dj torinese e produttore di successo il 4 febbraio a partire dalle 21,15 farà scatenare la cittadina murgiana raccolta sul Corso UmbertoI con il suo sound remixato che lo ha reso noto interprete anche all’estero.

«Non ci può essere Carnevale senza musica. Avere come ospite della nostra kermesse carnascialesca un nome così accattivante del panorama musicale italiano, capace di richiamare l’attenzione di un pubblico vasto e giovane, ci rende orgogliosi dell’attività svolta quotidianamente dalla Fondazione – commenta Giampaolo Loperfido, presidente della Fondazione del Carnevale di Putignano. – Lavoriamo tutto l’anno perché il nostro Carnevale, il più lungo d’Europa, sia un evento noto per qualità, organizzazione e divertimento. Soprattutto cerchiamo di costruire un calendario di eventi in equilibrio tra riti della tradizione e tendenze del presente formulando un’offerta ampia e variegata per poter soddisfare chiunque». Non è un caso, quindi, che la Grande Festa con Gabry Ponte cada proprio nel giovedì più sentito e rituale della tradizione carnascialesca putignanese: il giovedì dei Cornuti.

Ma la macchina del Carnevale di Putignano non è ancora pronta per fermarsi e ha in serbo ancora tanti appuntamenti di musica, cultura, sport e sfilate dei Carri allegorici.

Intanto bagno di folla ieri per la Festa dell’Orso. Uno dei riti più attesi del Carnevale di Putignano, messo in scena già da 22 anni dalla compagnia teatrale Hybris, che riunisce ogni anno la comunità sotto l’egida della tradizione

Giovedì 4 febbraio

L’appuntamento è all’alba con il Corneo, il tradizionale corteo a cura dell’Accademia delle Corna per celebrare il Giovedì dei Cornuti con distribuzione di cornetti, latte di toro e successiva incoronazione del Gran Cornuto. Ai più piccoli è dedicata la rassegna Libri alla Rovescia, Latitudini e Longitudini, lettura di libri per bambini (dai 4 anni) a cura della libreria Lik e Lak con animazione del gruppo Storie con le gambe lunghe a partire dalle 18,30 nel Chiostro di Putignano (al coperto). Ma è nel segno delle corna che si aprirà la serata con l’appuntamento N’de Jos’r nel borgo storico con balli, maschera e gastronomia a cura dell’associazione culturale Trullando per il Grosso grasso giovedì dei Cornuti con il solenne taglio delle corna (in P.zza Plebiscito). Ma questo è solo l’inizio. Alle 21,15 si cambia ritmo: Corso Umberto I si trasforma nella location di una mega festa all’aperto per ballare al mix di Gabry Ponte, il migliore dj della dance music italiana.

Venerdì 5 febbraio

Continuano gli appuntamenti del venerdì con il Carnevale Possibile in collaborazione con il Festival del Libro Possibile nel Chiostro del Comune di Putignano (al coperto). Questa volta, però, i destinatari dell’incontro con l’autore (alle ore 16,30) saranno i più piccoli che parleranno a tu per tu con Paolo Comentale, autore del libro Avvoltoio Giovanni e lo scuolabus da cui è tratto lo spettacolo che seguirà. Ancora cultura con Incontrarte, Come Moscarda in maschera la personale di Vincenzo Mascoli. La risata a teatro è garantita anche agli adulti: al teatro Margherita di Putignano andrà in scena la commedia Miseria e Nobiltà a cura dell’associazione teatrale Dietro le Quinte con la regia di Luigi De Lucia e libero adattamento di Carmela Andresini. Per chi ama il sound folk, invece, il ritmo travolgente del gruppo pugliese Sciamaballà animerà P.zza Plebiscito.

Sabato 6 febbraio

Saranno la maschera di Farinella, lo sport e la musica a scandire il sabato carnascialesco. Nella mattinata appuntamento nella Chiesa di Santa Maria La Greca sarà ospitato il laboratorio di mastri cartai a cura dell’associazione Lumen ed ente Palio Storico del Comune di Fabriano e la realizzazione di un’infiorata artistica grande 15 metri quadri che rappresenta la maschera di Farinella. Non mancherà la proposta sportiva: nel Centro sportivo La Quercia di Putignano si organizza il primo torneo di calcio Farinella categoria piccoli amici 2008, mentre la 22esima staffetta di Carnevale e la sesta staffetta dei ragazzi sarà a cura dell’A.S.D di Putignano. Putignano N’de Jos’r animerà ancora il borgo antico, mentre in piazza Plebiscito andrà in scena il Carnevale diverso che propone musica indie e underground a cura di IMAKE e Sottoiltavolo, esibizione de Il Guiaio (Electro, Pop) e concerto dei Bamboo (suoni sperimentale, industrial, bodypercussion).

Domenica 7 febbraio

Appuntamento mattutino con la terza sfilata di carri allegorici accompagnata dall’esibizione della street band Vagabond e dal contest fotografico sul tema della differenza curato dall’associazione Quelli che amano la fotografia. Si continua con lo spettacolo folkloristico dei Tammorra Felice per festeggiare il Carnevale del Passato (pizza Plebiscito alle ore 13). Mentre per gli sportivi prosegue il primo torneo di calcio Farinella. Apre la serata l’appuntamento con Putignano N’de Jos’r nel centro storico e l’animazione musicale della street band Vagabond.