Sabato 12 Dicembre 2015, ore 18,30 -  Itinerario di 20 falò per le vie della Città

Falo_S.Lucia_2015_lowPutignano Ba - Radicata nella tradizione putignanese, la devozione per Santa Lucia rivive anche quest'anno nella notte del 12 dicembre, che punta a rafforzare la centralità del fuoco quale elemento sacrale purificatore, ma al tempo stesso, a rivalutare il ruolo del fuoco quale elemento di aggregazione, di incontro e di condivisione.

La manifestazione si aprirà alle ore 18.30 con la solenne benedizione e contestuale accensione dei falò collocati sul luogo delle tre piazze principali della cittá, a cominciare da quello su piazza Aldo Moro, per proseguire con quelli di piazza Plebiscito e Santa Maria la Greca. Seguirà dalle ore 19.30 l'accensione di tutti gli altri fuochi.

Mappa_Falo_lowAlle numerose associazioni che hanno collaborato all'organizzazione dell'evento il compito di animare durante tutta la serata le varie postazioni delle fanove ardenti. Non mancherà la possibilità di gustare prodotti tipici della nostra cultura gastronomica.

Tra le novità di quest’anno, il nuovo regolamento per l’accensione dei falò che la locale amministrazione ha emanato e che impone numerose attenzioni in caso di allestimento di fuochi e roghi in occasione di ricorrenze o sagre.

Tra i punti più importanti: distanze dalle abitazioni; dimensioni; divieto di accensione in caso di vento; dimensioni del cono da ardere; vigilanza e presenza di estintori; responsabilità per eventuali danni e disagi cagionati.

 
Condividi