Venerdì 4 dicembre, il Distaccamento del Vigili del Fuoco di Putignano ha organizzato i festeggiamenti dedicati alla Santa Patrona del Corpo, con santa messa, momenti di riflessione, resoconto dell'attività operativa e momenti conviviali

Vigili_del_Fuoco_Putignano_Santa_Barbara_2015Putignano Ba - I Vigili del fuoco di Putignano festeggiano Santa Barbara, loro Patrona e protettrice, in sinergia con i Distaccamenti di Altamura e Bari. L’annuale cerimonia si svolgerà nella sede di Via Alberobello a Putignano, dove per l’occasione, un grande hangar si trasforma anche in un partecipato luogo di culto.  

E’ qui che  il Vescovo della diocesi di Conversano,  Mons. Domenico Padovano, celebrerà la santa messa alle 18. Una cerimonia che gratifica e rinfranca questi uomini, 40 in tutto che in turni da 7 devono vigilare su un territorio di ben 11 comuni per una densità abitativa di 365 mila persone.

Quasi 1200 gli interventi in meno di anno, come da resoconto che sarà presentato in un video a margine della santa messa, realizzato in collaborazione con l’associazione Vivi la Strada .it. Tante le associazioni di volontariato, protezione civile e soccorritori presenti, i famigliari e amici delle vittime della strada, mogli e figli dei pompieri.

La giornata inizia al mattino con la preparazione del pranzo; i vigili del fuoco riuniti attorno ad una tavola imbandita, ricordano aneddoti e interventi eseguiti in tanti anni di servizio. Presenti anche alcuni vigili del fuoco in pensione. L'incontro conviviale termina con l'immancabile foto di gruppo e con la torta marchiata dal logo dei pompieri di colore rosso fuoco.

Dopo la messa della sera, alla presenza della autorità civili e militari si attende l’intervento e il messaggio del Comandante Provinciale Dott. Ing. Vincenzo Ciani, che sarà introdotto dall’Ispettore provinciale Giuseppe Conticchio e dal Capo Reparto Salvatore Tritto. Il distaccamento dei vigili del fuoco di Putignano serve nel sud-est barese 11 comuni per una popolazione di 365 mila abitanti.

Il personale è composto da 40 unità: 24 vigili del fuoco; 14 capisquadra esperti; 2 capireparto. Responsabile del Distaccamento l’Ispettore Giuseppe Conticchio. Il Nuovo Comandante dei Vigili del Fuoco di Bari è l’Ing. Dott. Vincenzo Ciani Nel periodo Novembre 2014 - Novembre 2015 gli interventi effettuati sono stati 1196, di cui 560 per incendi vari; 43 per allagamenti dovuti a intemperie, prosciugamento acqua e auto in panne. 110  interventi per soccorsi a persone, assistenza al 118, apertura porte, fughe di gas e ascensori bloccati. Dieci tra salvataggi e recuperi di animali, 93 interventi per cornicioni pericolanti, 180 azioni di messa in sicurezza alberi, pali, cartelloni e stradali.

Rilevante il numero di interventi per incidenti stradali: 89 in tutto di cui 9 per sinistri mortali. L’8 Dicembre alle ore 17, presso Largo Porta Nuova a Putignano, ci sarà la posa del Santo Rosario benedetto nella domenica della Giornata Mondiale del ricordo di tutte le vittime della strada, e l’omaggio floreale, tra le mani giunte della stele della Madonna Immacolata.

 
Condividi