Mercoledì 25 Novembre 2015 alle ore 18 presso la fondazione Leopardi in via Martiri delle Foibe a Putignano. Per una nuova cultura della separazione e del divorzio. I gruppi di parola, un dispositivo per la salvaguardia dei legami familiari

Psicologi_-_Coppie_e_dinamiche_relazionaliPutignano Ba - Con il patrocinio dell’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia, Mercoledì 25 Novembre, alle ore 18,00  presso la Fondazione Leopardi in via Martiri delle Foibe, 1 a Putignano, si terrà un Seminario dal titolo “Coppie e dinamiche relazionali: i figli nella separazione e nel conflitto”, uno spazio tutto dedicato alle complesse trasformazioni che la famiglia, oggi, è chiamata ad affrontare.





La separazione e il divorzio sono esperienze molto diffuse che scuotono profondamente il senso stesso dell’esistenza. La separazione in sé comporta una frattura, un taglio, per i figli quasi sempre improvviso e poco comprensibile.

Il bambino che vive il conflitto dei propri genitori, a lungo nel tempo, vive, e sente la sfiducia nel legame, che può avere su di lui molteplici effetti: effetti somatici, effetti cognitivi e conseguenze affettive.

I figli hanno bisogno di spazio intimo di ricerca di senso oltre che di tempo per metabolizzare la separazione, che porterà nella loro vita dei cambiamenti sostanziali.

Nell’ottica della prevenzione al disagio in età evolutiva i Gruppi di Parola sono un’opportunità per i figli  che vivono la separazione dei propri genitori. Rappresentano una risposta agile e significativa ai loro bisogni. E’una opportunità per i bambini e gli adolescenti di aprirsi al dialogo e di capire concretamente che cosa sta accadendo. Non si configurano come un’attività terapeutica ma preventiva, che offre ai figli la possibilità di  esprimere emozioni, dubbi, di porre delle domande e ricevere delle risposte, condividendole in un gruppo dei pari.

L’attività è rivolta a bambini e adolescenti dai 6 ai 12 anni  o dai 12 ai 16. Gli incontri sono quattro, ogni incontro della durata di due ore. Nel quarto incontro, nell’ultima ora, è prevista la partecipazione di Mamma e Papà.

Interverranno Il Prof Pasquale Chianura, Psichiatra, Neuropsichiatra Infantile, Direttore Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Relazionale METAFORA Bari-Roma, la Dott.ssa Ida Nenna,Esperta nei Processi Formativi, Mediatrice Familiare e Conduttrice di Gruppi di Parola, collaboratrice dell’Istituto di Psicoterapia Metafora,l’Avvocato Anna Maria Dalena e l’Avvocato Gianluca Miano, Assessore Politiche della Salute- Affari Sociali, Comune di Putignano.Il Seminario è stato promosso e organizzato dalla  Dott.ssa Silvia Recchia, Psicologa, Conduttrice di Gruppi di Parola.

 
Condividi