Workshop il  24 settembre a Putignano presso l'ex macello (IMake) - via S. Caterina Da Siena

Giornata_Cooperazione_EuropeaPutignano Ba -  Per il quarto anno consecutivo, il Programma di Cooperazione Territoriale Europea "Grecia-Italia 2007-2013” partecipa alla celebrazione della Giornata Europea della Cooperazione con un workshop dal titolo “25 anni di Cooperazione del Programma Grecia - Italia, 1990-2015”, in programma all’ex macello di Putignano il 24 settembre e al Porto di Tricase il 25 settembre 2015 (ore 17.30).

Il workshop in coerenza con uno degli obiettivi specifici del Programma, è finalizzato a delineare i risultati della programmazione dei 25 anni di Cooperazione Territoriale Europea (1990-2015) e illustrare le linee guida della nuova programmazione 2014-2020.

A raccontare gli esordi della cooperazione e l’evoluzione delle azioni di collaborazione tra la Grecia e la Puglia interverrà Luigi Tenore, Dirigente Ufficio Cooperazione con i Paesi in Via di Sviluppo della Regione Puglia negli anni 1994-2005. La cooperazione tra i due paesi è stata avviata per la prima volta con la programmazione 1994-1999 nell’ambito dell’Iniziativa comunitaria INTERREG II; e poi proseguita nel periodo 2000-2006, con il Programma INTERREG IIIA, e successivamente con il Programma di Cooperazione Territoriale europea 2007-2013.

Numerosi sono stati gli interventi finanziati in questi anni nei diversi settori economici, a cominciare dal trasporto marittimo tra le due sponde che ha visto il miglioramento delle infrastrutture dei porti e dei mezzi di osservazione e controllo, con l'obiettivo di ridurre il fenomeno del contrabbando e del l'immigrazione clandestina. Una serie di importanti interventi hanno riguardato, invece,  la tutela e la valorizzazione ambientale, storica e culturale delle due regioni con un approccio ecologicamente sostenibile attraverso il finanziamento di progetti di ricerca per il controllo della qualità dell'ambiente. Altri interveni hanno riguardato la tutela del patrimonio storico e dei siti archeologici attraverso il restauro, la valorizzazione e promozione di monumenti bizantini nelle aree dell’Epiro e della Puglia.

É stata promossa la cooperazione per il sostegno dei prodotti tipici locali, è stata rafforzata per le imprese delle due aree una rete per lo scambio di informazioni e la promozione di pacchetti e servizi turistici integrati.

Durante il workshop verranno illustrate le eccellenze dei cinque progetti strategici, finanziati dal Programma Grecia-Italia 2007-2013: due nel settore della competitività e dell’innovazione,  FOODING e I.C.E., due in quello dei trasporti ARGES e Gift 2.0 e uno nel settore dell’ambiente BIG.

L’approvazione dei progetti strategici nel Programma Grecia-Italia ha segnato l’avvio di una nuova stagione della cooperazione: non più piccoli progetti frammentati, chiusi nei confini locali, ma progetti di grande respiro che coinvolgono l’intero territorio rafforzandone la competitività e la coesione attraverso un approccio di sviluppo sostenibile.

Concluderà il workshop, Claudio Polignano del Servizio Mediterraneo della Regione Puglia, con la presentazione delle Linee Guida alla Nuova Programmazione 2014-2020, illustrando le priorità su cui il Programma Grecia-Italia investirà i 123 milioni di euro nei prossimi anni e la significativa scelta che coinvolge il Servizio Mediterraneo nel localizzare il Segretariato Tecnico del Programma a Bari.

Cooordinareà i lavori del workshop Bernardo Notarangelo, Dirigente del Servizio Mediterraneo della Regione Puglia.

 
Condividi