Tutto pronto per lo spettacolare Cliff Diving (tuffi dalle grandi altezze), il 12 e 13 settembre a Polignano a Mare

Cliff_Diving_Red_Bull_a_Polignano_a_MarePolignano a Mare, splendido borgo che punteggia la costa pugliese con le sue case bianche a strapiombo sul mare, si prepara ad accogliere nel weekend del 12 e 13 settembre, la Red bull Cliff Diving World Series, il campionato di tuffi da grandi altezze piu adrenalinico del mondo.

Un evento attesissimo, non solo perché sono trascorsi 5 anni dall'ultima edizione ospitata qui, ma anche perché proprio nella tappa polignanese verra incoronata la nuova campionessa mondiale, nella finale tutta in rosa della Women's World Series di domenica 13.

Dopo la gara femminile nelle Azzorre, la wildcard Cesilie Carlton e la sua collega americana Rachelle Simpson sono testa a testa per il primo posto. Riuscirà la campionessa in carica Rachelle Simpson a difendere il titolo mondiale o avrà la meglio la Carlton, vincitrice in Portogallo? Tutto è ancora da vedere: Ginger Leigh Huber (USA) e Anna Bader (GER) hanno ancora la possibilità di ribaltare la classifica. Pronte ad infiammare la sfida anche le quattro tuffatrici wildcard.

Cliff_Diving_Red_Bull_a_Polignano_a_Mare_2Le piattaforme di 20 e 27 metri sul Mare Adriatico godono di una posizione assolutamente inedita: la terrazza di una casa privata costruita sopra lo scoglio più famoso della costa, perfettamente integrata nella scogliera. Gli atleti per raggiungerle dovranno attraversare il salotto!

Anche nella categoria maschile la competizione è accesa: gli atleti si daranno battaglia per scalare la classifica in vista della finalissima di Bilbao del 26 settembre.

Dopo cinque vittorie consecutive, la scia positiva dell'inglese Gary Hunt ha subito una battuta di arresto, lasciando strada libera all'astro nascente del cliff diving Jonathan Paredes, il quale, grazie alla vittoria di Mostar, è entrato a pieno titolo nella lista dei campioni. Un solo punto lo divide dalla leggenda colombiana Orlando Duque, pronto a dare il meglio per aggiudicarsi la vittoria.

Al quarto posto l'ex atleta olimpico Blake Aldrige, che dopo qualche infortunio è pronto a mettersi in gioco per disputare al meglio la finale. Recupera la forma anche il grande David Colturi, dopo qualche problema di preparazione a metà stagione. L'americano mantiene saldamente la quinto posizione della classifica generale e, se riuscira a difenderla, gli sará garantito l'accesso diretto all'edizione 2016.

Segue al sesto posto il connazionale Andy Jones, pronto a battersi per aggiudicarsi un posto tra i primi cinque.

Tra le wildcard gioca in casa l'italiano Alessandro De Rose, reduce dai mondiali in Kazan, che potra contare sul caloroso supporto del pubblico, da sempre affascinato dalla disciplina.

Chi tra gli atleti sopporterá meglio l'emozione della gara? Durante le loro performance mozzafiato di soli 3 secondi, ad una velocità che può raggiungere gli 85 km/h, possono contare solamente su concentrazione, abilita tecnica e controllo fisico! A giudicarli, gli occhi attenti della giuria internazionale guidata dall'italiano Claudio De Miro.

Durante l'evento sará possibile vivere l'ebrezza dei tuffi da grande altezza sfruttando la tecnologia di Oculus Rift per immergersi in una realta aumentata da brivido e provare, con i piedi saldi a terra, il picco adrenalinico dei tuffi del Cliff Diving.

Cliff_Diving_Red_Bull_2015_Classifica_VI_Tappa

Tutti coloro che non si sono aggiudicati un posto in prima fila sugli scogli o sul Ponte della Lama Monachile per assistere dal vivo alla gara, domenica 13 settembre possono seguirla in diretta streaming su www.redbullcliffdiving.com a partire dalle 16:00, e in differita dalle 17:45 in esclusiva su DMAX (Dtt canale 52 | Tivùsat canale 28 | Sky 136-137) commentata dal cronista Stefano Benzi e da un'ospite d'eccezione: la campionessa mondiale di tuffi Tania Cagnotto. Sabato e domenica, aggiornamenti sull'andamento della gara anche sulle frequenze di RDS 100% Grandi Successi, mediapartner dell'evento, grazie ai collegamenti con Petra Loreggian che commenterá la gara insieme allo speaker Lorenzo Pinciroli.

 
Condividi