gototopgototop

Putignano Informatissimo, notizie dell'ultima ora

Play_electronics
Play_electronics
Banner
Oggi al cinema
Dogman

Spettacoli: Sala: 19:30, 21:30

Sala Margherita
Info: tel.080.4055979
via Cappuccini,28 Putignano

Altre sale (Seven, Warner, ecc) ...
Centenario della I Guerra Mondiale al Majorana Laterza di Putignano
Tech 3.0, vendita e assistenza prodotti per l'informatica, telefonia e computer a Putignano
Tech 3.0, vendita e assistenza prodotti informatici, telefonia, dj poit
Banner

Centenario della I Guerra Mondiale al Majorana Laterza di Putignano

Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 
Appuntamenti
Giovedì 26 febbraio incontro organizzato dai volontari di Intercultura del Centro locale presso il Polo Liceale Majorana Laterza

PutigPolo_Liceale_Interculturanano Ba Si terrà giovedì 26 febbraio, presso la Biblioteca del Polo liceale Majorana Laterza, la giornata di studio organizzata dai volontari di Putignano di Intercultura, per la celebrazione dello scoppio della Prima Guerra Mondiale e del Centenario dell’American Field Service, dal titolo “Costruire la pace. Dalla prima guerra mondiale alla nascita ed evoluzione di AFS”.



L’American Field Service nacque nella primavera del 1915 a Parigi, come organizzazione di ambulanzieri e barellieri volontari per soccorrere i feriti della prima guerra mondiale, in collaborazione con l’ospedale americano della città. Dopo la seconda guerra mondiale si trasformò nella più grande rete mondiale dedicata agli scambi scolastici internazionali.  Oggi gli scambi scolastici dell’AFS, gestiti in Italia dai volontari di Intercultura, coinvolgono ogni anno 12.000 studenti di oltre 60 Paesi.

La manifestazione, organizzata in collaborazione con  il liceo Majorana Laterza, vedrà dalle ore 8.30 alle ore 13.30, dopo il saluto del Dirigente Scolastico, prof. Martino Sgobba,  il coinvolgimento diretto delle quinte classi del liceo, che presenteranno i propri contributi di ricerca svuiluppati all’interno del progetto “Tutta un’altra Storia” : cortometraggi, letture drammatizzate, performance teatrali che pongono al centro dell’interesse valori quali il volontarismo, lo spirito di solidarietà internazionale, il coraggio della gioventù e il dialogo interculturale, che 100 anni fa animarono oltre che i giovani combattenti al fronte anche i primi volontari dell’Associazione. Al centro della mattinata Irene Belfiore, del centro locale di Putignano, interverrà su “AFS:dalle ambulanze di guerra agli scambi interculturali”.

Le celebrazioni continuano alle ore 18.00 con due ospiti d’eccezione:  il prof. Alberto Fornasari, docente di Pedagogia Interculturale presso l’Università di Bari, che terrà un intervento dal tema “La genesi dell’ottica interculturale nella pedagogia e nell’educazione e il prof. Renato Di Chiara Stanca, cui è affidata la riflessione sul tema “Dove sta la frontiera?”Il centenario di AFS e l’attualità della mission di Intercultura”. Per tutta la giornata sara’ possibile visitare la mostra fotografica itinerante, dal titolo "Una storia straordinaria", composta da 12 pannelli e collegata attraverso i codici QR ai contenuti multimediali della mostra virtuale di AFS (www.100anniafs.org), per raccontare visivamente come un’organizzazione creata per salvare i feriti in guerra è diventata un movimento per l’educazione alla pace, che aspira a curare le “ferite del mondo”.

Per maggiori informazioni sull’evento o per chi fosse interessato a partecipare, è  possibile contattare Marie Jeanne Muller, Presidente del Centro locale Intercultura di Putignano, al numero  349 6732861. L’evento è gratuito ed aperto a tutti.