gototopgototop

Putignano Informatissimo, notizie dell'ultima ora

Play_electronics
Play_electronics
Banner
Oggi al cinema
LORO 2

Spettacoli: Sala: 19:30, 21:30

Sala Margherita
Info: tel.080.4055979
via Cappuccini,28 Putignano

Altre sale (Seven, Warner, ecc) ...
Putignano - Grande festa con il 'Giovedì dei Cornuti'
Tech 3.0, vendita e assistenza prodotti per l'informatica, telefonia e computer a Putignano
Tech 3.0, vendita e assistenza prodotti informatici, telefonia, dj poit
Banner

Putignano - Grande festa con il 'Giovedì dei Cornuti'

Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 7
ScarsoOttimo 
Appuntamenti

In programma anche lo spettacolo teatrale «Il Piccolo Principe», percorsi enogastronomici e djset con Albertino

PGran_Cornuto_2015_Pietro_Sistoutignano Ba - Anche per questa edizione del Carnevale di Putignano è tutto pronto per l’ultimo esilarante «giovedì» della tradizione. Il 12 febbraio, è giovedì grasso, il più pazzo di tutti, in cui si celebrano i «cornuti», con l’affascinante rituale per cancellare i segni del tradimento. Per l’occasione, la Fondazione Carnevale di Putignano propone un ricco calendario di eventi.

La giornata inizia molto presto, all’alba, con il «Corneo», tradizionale corteo a cura dell’«Accademia delle Corna», con distribuzione di cornetti e latte di «toro» e incoronazione del «Gran Cornuto». Quest'anno la <<prestigiosa>> onorificenza è stato tributato al Prof. Pietro Sisto. Il rituale prosegue alle 18.30 lungo le vie della città e raggiunge il suo momento culminante in piazza Plebiscito, dove gli accademici  effettuano il solenne «taglio delle corna» (ore 21).

Nel corso della giornata una serie di altri appuntamenti scandiranno il passare delle ore. Dalle 9.30  nell’Archivio di Stato di Bari, è in programma «Maschere e Linguaggi»: IV convegno Internazionale di Studi Bari-Putignano. L’evento è finanziato dal Segretariato del Ministero per i Beni e le attività culturali e per il turismo (Mi-BACT) e coordinato dalla Biblioteca Nazionale, dall’Archivio di Stato e dalle Università di Bari, SanMarino, Freiburg e dall’Accademia delle Scienze di Heidelberg e, con il sostegno dell’Istituto dell’EnciclopediaTreccani e il patrocinio del Comune di Putignano.

Alle ore 18.00, spazio ai più piccoli con lo spettacolo teatrale «Il Piccolo Principe» a cura della compagnia «I tamburi di Kattrin» (Chiostro del Comune di Putignano - Via Roma, 8).

Si prosegue alle ore 19, nelle vie del centro storico, con «Farinella e il cibo di strada» all’insegna della gastronomia, folklore e tradizioni del Carnevale popolare, mentre alle 21 - questa volta nei bassi del centro storico - torna «Putignano N’de Jos’r»: maschere, balli ed enogastronomia a cura dell’ass. cult. «Trullando».

La Albertino_dj_2serata si chiude alle 21 su Corso Umberto I°, con l'evento djset di Albertino. Da Radio Deejay, il dj più famoso d’Italia torna al Carnevale di Putignano per far ballare tutti nel giovedì più pazzo della tradizione carnascialesca, quello dei «cornuti».
Conduttore radiofonico e televisivo, produttore e deejay, Albertino è un graditissimo ritorno per il Carnevale di Putignano, evento a cui è legato a doppio filo e a cui ha partecipato come ospite per la prima volta nell'edizione del 1999.

In occasione dell’evento di domani - grazie a una azione sinergica tra il Comune di Putignano - Assessorato alla Mobilità e Polizia Locale – L’Assessorato alla mobilità e trasporti della Regione Puglia e le Ferrovie Sud-Est - le corse da Putignano per Bari e Martina Franca saranno prolungate fino a mezzanotte. Un modo per consentire ai ragazzi di tutta la provincia, di poter vivere la festa e  divertirsi in massima sicurezza utilizzando i treni per rientrare a casa.