L’Istituto Comprensivo “Minzele-Parini” di Putignano propone la 2° edizione del Presepe Vivente. Sabato 20 e domenica 21 dicembre presso la scuola elementare Minzele di Via Roma

Minzele_Presepe_vivente_ed._2013Putignano Ba - Un’intera scuola trasformata in un immenso presepe natalizio. Un villaggio popolato dagli alunni della Scuola Primaria G. Minzele di Putignano che guidati dalle insegnanti, con tanto di costumi d’epoca, oggetti antichi e ambientazioni scenografiche d’altri tempi allestite nelle aule scolastiche, faranno rivivere alla folla di visitatori, immagini, suggestioni e ricordi di antichi mestieri e tradizioni del nostro passato.

Venerdì, 19 dicembre, alle ore 9.00 il Dirigente Scolastico, prof. Francesco Tricase con i Docenti accoglierà i genitori e le autorità civili e religiose per la cerimonia di inaugurazione.

SPresepe_Minzele_2014abato 20 e domenica 21 dicembre i visitatori potranno ammirare, attraverso un percorso guidato tra aule scolastiche del Plesso “Minzele”, le piccole botteghe e le diverse scene di vita quotidiana che ritraggono antichi mestieri ormai dimenticati: il calzolaio, il falegname, la ricamatrice, la lavandaia, il venditore di spezie, il pastore... Scoprire l’area dedicata alla lavorazione della pasta fatta a mano, l’angolo adibito alla lavorazione della pietra ed alla costruzione del trullo. La visita si concluderà nella cornice della Natività allietata da circa 120 angioletti di prima elementare; i quali annunceranno a tutti, prima per le strade del paese e successivamente davanti alla grotta, la nascita di Gesù Bambino.

Si potranno anche ammirare le suggestive scenografie della Natività realizzate dagli studenti di Scuola Secondaria di 1° Grado del Plesso “Parini”.

Duplice la finalità educativa che i docenti intendono trasferire agli alunni: quella del senso dell'attesa, della condivisione, del dono, della speranza e della gioia che, attraverso la festa del S. Natale, possono essere direttamente e concretamente vissuti; quella della valorizzazione della memoria storica e delle antiche tradizioni che costituirà un momento di riflessione, grazie all’impegno di Insegnanti e Genitori.

I bambini e le bambine invitano le famiglie e tutta la comunità.

- sabato 20 Dicembre dalle ore 9.30-11.30 e 16.00-20.00;
- domenica 21 dalle ore 16.00 alle 20.00.

 
Condividi