Noi_bambiniDomenica 6 giugno a partire dalle ore 17.00 presso il Chiostro comunale si svolgerà il “Concerto per la difesa dei diritti dell’Infanzia”. La manifestazione  organizzata, con il patrocinio del Comune di Putignano, dal 1° Circolo didattico Gennaro Minzele e dall’Ass. artistico musicale  Carl Orff, vedrà la partecipazione del coro delle classi quinte su musiche originali del maestro Vito Amatulli.

 

Un appuntamento importante per ricordare la  grande responsabilita’  che abbiamo tutti nei confronti dei bambini che  racchiudono in se’ il futuro dell’umanita’ e saranno domani quello che noi gli permetteremo di diventare.

La Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza (Convention on the Rights of the Child - CRC) è stata adottata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989.  Si tratta di un documento importantissimo perché per la prima volta riconosce espressamente che anche i bambini, le bambine e gli adolescenti sono titolari di diritti civili, sociali, politici, culturali ed economici, che devono essere promossi e tutelati da parte di tutti.

L’Italia ha ratificato la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza con la Legge n. 176 del 27 maggio 1991, assumendo un impegno, anche nei confronti della comunità internazionale, per il pieno rispetto dei diritti umani delle persone della fascia d’età tra zero e diciotto anni.

 
Condividi