|
Redditività e Convenienza del fotovoltaico - esempio pratico - a cura di Giancarlo Rossi Eco Erg Putignano
Illustrazione dei dati di impianto reale tipo. Impianto fotovoltaico realizzato su tetto piano della potenza nominale di 2,90 kwp, esposizione SUD e inclinazione dei moduli a 35°.
Data di allaccio: impianto Marzo 2011 Regime di incentivazione: Secondo Conto Energia Tariffa Riconosciuta: 0,422 euro/kWh Limiti strutturali: fenomeni di ombreggiamento parziale mattutino provocati dalla presenza di un torrino per l'accesso alle scale.
Gestore di vendita: Enel Energia Fatturazione: Trimestrale
Analizziamo innanzitutto gli importi in euro delle bollette elettriche :
Gli effetti dell'introduzione dell'impianto fotovoltaico si rilevano immediatamente dalla decurtazione degli importi della bolletta elettrica con riduzione fino al 60% nel periodo di maggiore produttività dell'impianto ma anche di maggiore utilizzo di condizionatori per il raffrescamento dell'ambiente domestico.
Il titolare dell'impianto fotovoltaico iniziato a gestire differente i propri elettrodomestici concentrando l'utilizzo nelle ore diurne assolate e limitando i consumi nelle ore notturne o di scarsa produttività dell'impianto stesso.
Nel solo periodo Marzo Novembre il titolare dell'impianto ha avuto un risparmio sulla bolletta elettrica di 281,71 euro. In aggiunta a quanto sopra detto, il titolare dell'impianto fotovoltaico percepisce inoltre anche una redditività derivante dal contributo statale, il cosiddetto “Conto Energia”.
Tale contributo è risultato essere così ripartito:
Non è ancora finita …...
l'energia elettrica che l'impianto a prodotto non è stata totalmente consumata, parte di essa è stata oggetto di “SCAMBIO” con il gestore di rete. Tale “SCAMBIO” di energia è soggetta ad una ulteriore remunerazione a vantaggio del titolare dell'impianto che per il 2011 è stata di 153,66 euro a titolo di rimborso per l'energia “scambiata”.
Tirando le somme, complessivamente per l'anno 2011 (anche se non completo) il titolare dell'impianto ha percepito complessivamente:
1540,72 + 153,66 + 281,71 = 1976,09 euro.
Dott. Giancarlo Rossi Administration & Financial Manager EcoErg Srl Piazza G.Laterza14 - 70017 Putignano (Bari) Tel. 080/4058771 - 346/8033776
|