Associazioni locali e gruppi politici promuovono incontri per informare i cittadini sul referendum della riforma costituzionale del 4 dicembre

Referendum_CostituzionalePutignano Ba - Sabato 5 novembre ore 18, presso la Sala Conferenze del Conservatorio Santa Maria degli Angeli, incontro con la docente di Diritto Costituzionale Comparato, Marina Calamo Specchia.



L'obiettivo è quello di spiegare in dettaglio le modifiche che la riforma costituzionale comporta. Per un voto consapevole. L’iniziativa è promossa dal Comitato per il No alla Riforma Costituzionale di Putignano.

Venerdì 11 novembre alle ore 19, presso I MAKE nei locali dell'ex macello di Putignano, in via Santa Caterina da Siena, il Meetup2007-Putignano a 5 Stelle invita i cittadini ad un incontro-dibattito sulle ragioni del “NO al Referendum Costituzionale” del 4 dicembre. Al dibattito parteciperanno il Professor Luigi Volpe, Ordinario di Diritto Costituzionale Italiano e Comparato presso l’Università degli Studi di Bari, Diego De Lorenzis portavoce M5S  presso la Camera dei deputati e Gianluca Bozzetti consigliere regionale del M5S

Sabato 12 novembre 2016 alle ore 18, presso l’Auditorium della Scuola Media Statale “Stefano da Putignano” di Putignano, le Associazioni Iocisono, La Goccia, UPTE e Corsivo 2.0 hanno organizzato per un incontro dibattito sulle tematiche referendarie.

Le suddette Associazioni considerano l’informazione uno dei principali strumenti di democrazia, affinché i cittadini possano approcciarsi alla consultazione referendaria del 4 dicembre con consapevolezza. Pertanto il suddetto dibattito avverrà nel rispetto di tutte le opinioni, perché dal confronto tra esse si può, a nostro parere, acquisire la conoscenza necessaria per esprimere una propria valutazione sulle tematiche proposte.

In questa ottica abbiamo invitato il Prof. Donatantonio Mastrangelo, docente di Diritto Amministrativo presso l’Università degli Studi di Bari, in qualità di tecnico imparziale, che ci illustrerà i principi fondamentali della Costituzione Italiana e quello che la proposta di Riforma Costituzionale vorrebbe modificare. Quindi sono stati invitati due rappresentanti, scelti dai rispettivi comitati per il sì e per il no, il Prof. Giuseppe Morgese, docente di Diritto Internazionale presso l’Università degli Studi di Bari, ed il Dr. Vincenzo De Robertis, coordinatore provinciale dei comitati del NO per l’area metropolitana di Bari, affinché illustrino le loro rispettive posizioni. Successivamente verrà data la possibilità a tutti i cittadini partecipanti di fare considerazioni e porre quesiti, che verranno sottoposti a tutti i relatori.

 
Condividi