Ogni sabato dal 4 luglio al 26 settembre sarà possibile visitare gratuitamente e con le guide, i luoghi simbolo della città

Putignano_vista_altoPutignano Ba - Presentato qualche giorno fa a Bari presso la sede di Puglia Promozione il progetto Open Days 2015. Anche la città di Putignano  è stata messa in rete, in una campagna di comunicazione e promozione che coinvolge oltre 100 comuni della regione.

Ogni sabato dal 4 luglio al 26 settembre sarà  possibile effettuare visite guidate gratuite nel borgo antico e altri luoghi di interesse storico-architettonico. Previsti con prenotazione obbligatoria anche servizi aggiuntivi per disabili e guide LIS.

Partecipano al progetto, quali partner istituzionali, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, la Conferenza Episcopale Pugliese, l'ANCI Puglia, il Comitato Regionale dell'Unione Nazionale delle Pro Loco d'Italia. Insomma, dal 4 luglio al 26 settembre, dalle 20 alle 23, ogni sabato sera è protagonista il patrimonio culturale pugliese. Si tratta di aperture davvero straordinarie, ricche del fascino delle visite guidate notturne in luoghi come castelli, chiese, palazzi, musei, teatri, biblioteche, parchi e siti archeologici, ma anche trabucchi, fari, torri, ipogei. Aperti e fruibili gratuitamente oltre 280 beni culturali in 125 Comuni.

Open_Days_PugliaNel dettaglio, sono visitabili 108 centri storici, 96 beni ecclesiastici tra abbazie, santuari, basiliche, chiese e cattedrali, 63 musei e pinacoteche, 25 castelli, 20 palazzi e dimore storiche, 27 aree parchi e siti archeologici, 7 siti ipogei, 3 ecomusei, 3 trabucchi, 4 teatri, 4 biblioteche, 1 sinagoga, 1 faro.

Fedele compagna di viaggio è la comoda cartoguida tematica. Può essere ritirata presso la rete degli uffici di informazione e accoglienza turistica, sempre più capillare grazie alla collaborazione con i Comuni, anche con il supporto dei Gruppi di Azione Locale (GAL) e dei Sistemi Ambientali e Culturali (SAC) della Puglia; ben 92 punti di una grande Rete regionale, quella degli Uffici IAT di Puglia, in cui si possono ricevere dettagli sulle attività ed è possibile prenotare alcuni servizi.

Infine, è anche possibile raccontare la propria esperienza in Puglia con immagini, video e post da condividere con hashtag #PugliaOpenDays.

Per info:
www.comune.putignano.ba.it
www.putignanoevents.it
Ufficio IAT Putignano Piazza Plebiscito n° 18 - Tel. 080.4056555

 
Condividi