Gli atleti della Asd Amatori Putignano sempre presenti nelle gare che contano e con ottimi risultati, dopo un anno già ricco di soddisfazioni

Amatori_maratone_2014Putignano Ba - Domenica 19 ottobre si è disputato ad Andria il "V Trofeo Federiciano" valevole come 16^ prova del Corripuglia, gara di 10 Km su un percorso interamente cittadino. Primo dei nostri e ulteriore conferma per il suo grande stato di forma Giuseppe Coletta, 20° al traguardo e 4° di categoria, seguito da vicino da Paolo Conforto 46° all'arrivo. 

In premiazione Mara Lavarra 1° SF40, Erica Delfine 1° SF35, Giuseppa Vittorione 5° SF50, Giannino Bianco 4° SM70, Vincenzo Mirizzi 2° SM80.

La domenica successiva 26 ottobre, ben 40 atleti putignanesi sono stati impegnati alla "XXIX Stracittadina Novolese" 17^ prova del Corripuglia, valida come Campionato Italiano Donatori di sangue. A tagliare il traguardo per primi sono stati rispettivamente nel settore maschile il nazionale salentino Giammarco Buttazzo e nel femminile l'olimpionica marocchina Soumiya Labani.

L'Asd Amatori non delude le aspettative, guadagnando un sudato secondo posto in classifica generale. Bene anche a livello individuale dove Giuseppe Coletta primo della sua squadra precede un agguerrito Domenico Valenzano. In premiazione Mara Lavarra giunta prima di categoria che rafforza la sua posizione di leader nella classifica generale, Delfine Erica, Vittorione Giuseppa e Vincenzo Mirizzi.

Amatori_maratone_2014cFuori regione il weekend del 25 e 26 ottobre ha visto altri atleti degli Amatori impegnati in ben altre maratone sparse in Italia. Tutto comincia sabato 25 a Reggio Emilia dove si disputa il "Campionato Nazionale IUTA Assoluto e Master di 12 ore su strada". Non poteva mancare la presenza dei nostri due ultramaratoneti di spicco, Vito Intini e Cristian Chiapperino, saliti sul gradino più basso del podio e quindi terzi delle rispettive categorie...niente male! È doveroso ricordare che Vito e Cristian quest'anno hanno partecipato ai Campionati Italiani di 6, 12, 24 ore e quello della 100 km. Inoltre a poche prove dal termine Vito Intini è in volata per aggiudicarsi la classifica finale del Gp Iuta 2014, mentre attualmente l'Asd Amatori è al quinto posto in Italia della classifica generale.

Domenica 26 in contemporanea si sono disputate la "29 Venice Marathon", la "1^ Choco Marathon di Perugia", e la "2^ Maratona del Sud".

Alla Maratona di Venezia, una delle più partecipate in Italia con un percorso pianeggiante e veloce e l'attraversamento di ben 14 ponti, ha visto ancora una volta il dominio degli atleti africani. A contribuire alla manifestazione dei cinquemila partenti, ci hanno pensato i nostri Mario Lentini 3h22'21" e Mimmo Dalena in 3h23'33" arrivati entrambi nei primi 600.

In terra umbra, in concomitanza con Eurochocolate, Festival internazionale del cioccolato, si è disputata la Maratona di Perugia, che ha visto Gianni Derobertis terminare la gara in 3h15'49" su di un percorso collinare non del tutto facile. Da ricordare che solo due settimane prima era stato impegnato alla "28 Carpi - Maratona D'Italia" arrivando 34° assoluto con l'ottimo tempo di 3h03'29", facendo anche servizio di pace-maker.

Amatori_maratone_2014bUltima maratona in programma del lungo weekend per gli Amatori Putignano è stata quella disputata sul Gargano, giunta alla sua II edizione e valida come Campionato Regionale 2014 ben organizzata dalla Podistica Sannicandro, e ha visto al via circa 300 atleti. Tra i nostri atleti erano presenti nell'ordine Ignazio Maggipinto 31° all'arrivo in 3h52'39", Donato Totaro 5° SM50, Raffaele Morea 6° SM35, Marianna Polignano 4° SF40.

Infine domenica 02 novembre 22 atleti degli Amatori hanno onorato la "II San Nicola Half Marathon", gara caratterizzata da una straordinaria giornata di sole e puro divertimento. Ancora una volta il gradino più alto del podio fra gli uomini e le donne è andato all'Africa. Primo dei nostri Valenzano Domenico in 1h27'19", nvece sul podio di categoria Giannino Bianco.

Appuntamento per tutti gli appassionati di questa disciplina domenica prossima 09 novembre con la "11^ CorriCastellaneta" gara di 10 km - 18^ prova di Corripuglia.

Ufficio stampa A.s.d. Amatori