L'atleta della ASD Samurai di Putignano, selezionata per la squadra regionale, sarà a Caorle in Veneto il 14.15 e 16 novembre prossimo, alla competizione internazionale ove partecipano 22 nazioni

Samurai_Letizia_Loperfido_Venice_CupPutignano Ba -Ben 22 nazioni partecipanti. Più di 1000 atleti in gara. E' tutto pronto per la Venice cup 2014, la competizione internazionale che si svlgerà a Caorle, in Veneto. Giunta alla sua 23esima edizione, la gara prevede la selezione di atleti provenienti da ogni parte del mondo, che potranno confrontarsi sul Tatami (tappeto) in kumitè (combattimento) e Katà (combattimento con un avversario casuale).

L'evento, che si svolgerà nelle giornate di 14, 15 e 16 novembre, vedrà  partecipare un volto putignanese: Letizia Loperfido. L'atleta della ASD Samurai di Putignano, è stata selezionata durante un allenamento, diventando membro della squadra regionale. Un'eccezionale occasione, quindi, che le permetterà di crescere soprattutto dal punto di vista tecnico. Ma è anche una grande, grandissima soddisfazione personale, aldilà dei risultati e dell'andamento della gara.

Dopo diversi sacrifici e dopo tanto sudore e allenamento, finalmente Loperfido può dirsi soddisfatta. Ma non troppo. Perchè non possiamo definirlo un traguardo, ma solo un grande inizio, un punto di partenza da cui imparare.

Dire che sono contenta, può sembrare riduttivo - racconta  Letizia - "Erano anni che speravo di essere convocata e ancora mi sembra tutto molto strano! Essere scelti per rappresentare l'Italia, è un grosso peso, ma sono davvero troppo felice. Cercherò di dare il meglio che posso; vorrei migliorare ancora perchè ci sono errori che non posso più permettermi di commettere.  Questo sport rappresenta davvero tanto per me e non voglio deludere le aspettative. 

I maestri Nico Campanella, Mimmo Mongelli e Valerio Mongelli sono soddisfatti. Quando uno dei nostri ragazzi viene convocato, possiamo definirci felici per due grandi ragioni: la prima, forse la più importante, riguarda l'impegno dell'atleta e la passione che tramandiamo; la seconda, riguarda la buona riuscita degli allenamenti. Letizia è sempre stata abbastanza costante nel corso degli allenamenti e questo è il suo giusto premio. Confidiamo in lei...