Il cicloamatore esperto Giuseppe Giannuzzi incassa a Potenza il titolo di Campione Italiano Strada 2013

ASD_Amatori_MTB_GiannuzziPutignano Ba - Il Campionato Italiano, svoltosi lo scorso weekend a Castelluccio Inferiore in provincia di Potenza, ha dato il via a circa 200 corridori tra i più forti d’Italia su un percorso particolarmente impegnativo che crea subito selezione fra gli atleti.

Giannuzzi fin dai primi giri si è dimostrato prudente riservando le energie per l’ultimo giro quando, a circa 2 Km dall’arrivo, è partito con una straordinaria progressione staccando tutti gli avversari e arrivando solitario e a braccia alzate sotto il traguardo.

Per esaltare la vittoria in casa Tekno Bike, la maglia di Campione Italiano sarà esposta presso il noto negozio di articoli per ciclismo in Viale Cristoforo Colombo a Putignano. Le migliori congratulazioni dall’Associazione Amatori Putignano e da tutto il Team Tekno Bike.

ASD_Amatori_MTBTanto impegno, passione e dedizione anche nel neonato settore Mountain Bike: qualche ora in garage per lucidare e mettere a punto la bici e poi pronti alla griglia di partenza con lo scarpino agganciato al pedale pronti a scattare al via, e poi su, ansimanti su una impervia salita oppure con il fiato sospeso lungo una ripida e sconnessa discesa, tra fango o polvere, poi arrivano al traguardo trafelati, sporchi, a volte un po’ ammaccati, ma sempre con un gran sorriso. Queste poche righe descrivono il gruppo Amatori Mountain Bike, quattro amici accomunati dalla passione delle cosiddette “ruote grasse”: Angelo Pugliese, Mino Giannandrea, Gianvito Lippolis e Paolo Pascale che da qualche mese stanno rappresentando l’ASD Amatori Putignano alle varie gare in programma nel circondario e non solo.

Presenza coesa lo scorso maggio alla prima edizione della gara nel centro storico di Gravina in Puglia, gara a circuito cittadino tra  vicoli e  gradini della città vecchia e la spettacolare gravina.  Ancora appuntamenti importanti al Sud ai quali i nostri bikers non potevano mancare, come la quinta edizione della Granfondo presso la foresta Mercadante di Cassano ed ultimamente l’8^ marathon del Parco nazionale del Pollino, gare in cui i nostri atleti hanno collezionato tempi di tutto rispetto, considerata anche la freschezza del gruppo rispetto a tali impegni sportivi.

I colori bianco, rosso e blu del completo indossato da Gianvito Lippolis hanno anche transitato sui passi dolomitici il 22 giugno scorso, alla quarta edizione della “Sellaronda Hero” a Selva di Val Gardena (BZ), maratona di mountain bike più dura d’Europa e tappa del campionato mondiale, in uno dei paesaggi naturali più belli del mondo, le Dolomiti. Si ricorda ai lettori che gli appuntamenti agonistici offrono anche la possibilità di partecipazione ai non tesserati, in qualità di escursionisti…..quale occasione migliore per cimentarsi con questa disciplina e perché no, fare parte del gruppo MTB dell’Amatori Putignano?

Uff. Stampa ASD Amatori Putignano