Pallamano, Serie A2. Sabato 15 ottobre il debutto stagionale fuoricasa contro la N.H.C. Teramo

PPallamano_Uisp80_-_Mister_Realmonteutignano Ba - La parola al tecnico della squadra putignanese Nicola Realmonte. D.) Dopo un mese e mezzo di lavoro e ad una settimana dall’inizio del campionato di A2 pensa che la UISP’80 sia pronta per affrontare questa nuova stagione agonistica?



R.) “Assolutamente sì. Il lavoro è stato lungo e faticoso e i ragazzi lo hanno svolto con grande impegno e qualità. Hanno dato il massimo. Quindi se esiste davvero un "essere pronti", beh allora sì, lo siamo.”

D.) L’ex c.t. della nazionale italiana Franco Chionchio, ora alla guida della N.H.C. Teramo (prima avversaria della UISP’80 in campionato, ndr), ha recentemente dichiarato che a suo modo di vedere il Putignano lotterà per la salvezza. Si sente di smentirlo o conferma quanto dichiarato dal suo collega?

R.) “Se l'amico e collega Franco Chionchio, con cui ho avuto il grande piacere di giocare insieme ai tempi del Telenorba Conversano, ritiene che lotteremo per la salvezza avrà le sue buone ragioni e non mi permetto di dare smentite o conferme riguardo a situazioni e squadre che conosco solo in parte. Onestamente non so se lotteremo per la salvezza o per la promozione o per un onorevole centro classifica e sinceramente non è molto importante, quello che so per certo è che lotteremo sempre, su ogni pallone in ogni singolo minuto di ogni partita, fino alla fine. Poi guarderemo dove saremo arrivati e sapremo che quello è il posto che avremo meritato, senza rimpianti e recriminazioni.”

D.) La squadra della passata stagione è stata confermata in toto, quanto la continuità è importante in uno sport come la pallamano dove il sincronismo è una componente importante del gioco?

R.)Tanto, tantissimo, è la cosa forse più importante assieme alle qualità dei singoli ed al lavoro del gruppo.
Questa non è solo una squadra, è un gruppo di amici, una famiglia, e comincia ad essere un branco… a molti ho notato che stanno spuntando le zanne. (durante l’ultima affermazione ride)”

D.) La UISP’80 ha una rosa con un’età media di 20 anni e la maggior parte dei suoi componenti si misurano per la prima volta con un campionato impegnativo come quello della serie A2, quanto sarà importante l’esperienza dei veterani e cosa si aspetta dai più giovani?

R.) “La gioventù non è mai un limite, semmai un vantaggio, abbiamo energie in quantità industriale, pecchiamo alle volte di inesperienza, ma quella la si acquisisce giocando. Cosa mi aspetto dai giovani e dai più esperti? Esattamente le stesse cose, che diano sempre tutto quello che possono. Il massimo. Ognuno secondo le sue possibilità e capacità. Mescolando le loro capacità, il risultato sono certo sarà all'altezza delle nostre aspettative.”

D.) In effetti un volto nuovo è presente nello staff tecnico ed è Domenico Perrini che ha sostituito mister Sergio Palazzi passato al Romagna. Come si trova con il suo nuovo vice?

R.) “Con Domenico Perrini mi trovo molto bene. L'ho allenato quando giocava e già aveva le qualità per essere un buon allenatore. La sua collaborazione sarà importante per tutti.”

La mia ultima domanda verte sulle nuove regole entrate in vigore durante il torneo olimpico riguardanti tra le altre cose la gestione del passivo, del portiere in movimento e degli infortuni. Qual è il suo giudizio in merito?

In teoria modifiche importanti, soprattutto il passivo, ma vediamole in pratica nei nostri campionati e ne riparliamo.”

Ringraziamo mister Nicola Realmonte con una grande in bocca al lupo a tutta la squadra affinché possa togliersi quante più soddisfazioni possibili.

(Ufficio stampa UISP’80 Pallamano Putignano)