Calcio a 5, Serie C1. Csg Putignano – Trulli E Grotte 3-5 (1-3 P.T.)

Csg_Putignano_-_formazione_2016-2017Putignano Ba - La gara che doveva segnare la svolta in casa Csg, si rivela, invece, un “tranello” per gli uomini di mister Pannarale, che, sino a questo match, avevano sempre battuto il Trulli e Grotte.

Invece, in campionato, dopo i fiorenti successi in Coppa Puglia, la squadra ospite di mister Cisternino si impone 3-5, in un match in cui è veramente successo di tutto e in cui gli arbitri non hanno ben gestito le diverse situazioni intercorse.

Non sappiamo, pertanto, se parlare di sconfitta meritata o meno, fatto sta che il Csg Putignano è apparso un pochettino meno lucido del solito e forse, convinto sin troppo di portare a casa il bottino pieno.

CRONACA – Il Csg Putignano si schiera con Tasso tra i pali, capitan D’Aprile, Loconte, Lattarulo e Giannandrea. Dall’altra, mister Cisternino dispone i suoi con Modesto L’Abbate in porta e con Pane, Francesco L’Abbate, Barabba e Ferretti come uomini di movimento.

La partita inizia con un Csg attento a difendersi su qualche incursione dei giocatori ospiti, pronto ad approfittare di qualche occasione senza però impensierire più di tanto la porta difesa da L’Abbate. Dalle prime battute si capisce che la partita non sarà comunque facile per la squadra di mister Pannarale.

Nonostante un avvio di gara pressoché altalenante, con gli ingressi di D’Ecclesiis e Potente, il Csg sembra ruotare con più fluidità e da una combinazione tra gli stessi, nasce il vantaggio della squadra rossoblu con un abile tap-in da banda laterale del numero dieci Gaetano Potente.

Al Csg ora basterebbe condurre il match, ma gli uomini di mister Cisternino sembrano avere nuova linfa e poco dopo, approfittando di un anticipo errato di Loconte, raggiungono il pari con Ferretti, abile a scalare metà campo e ad infilare Tasso nell’angolino basso: è 1-1.

Il Trulli e Grotte macina gioco, mentre il Csg non trova rimedio al piccolo assedio ospite che matura l’1-2 con Francesco L’Abbate, abile a siglare in rete, dopo un doppio rimpallo della palla su Tasso. Il Csg prova a cambiare marcia, ma non ci riesce e prima del fischio di fine primo tempo precipita nuovamente, con il gol di Sabato, lesto ad anticipare Giannandrea, vicino l’area rossoblu, per l’1-3 degli ospiti. Si chiude su questo punteggio la prima frazione.

Il tutto invece accade nella ripresa.

Il Csg prova in tutti i modi a riaprire la gara, non riuscendo però a trovare la porta. Poco dopo, una decisione alquanto discutibile degli arbitri, che non concedono né punizione, né ammonizione, per distanza ravvicinata di un giocatore ospite sulla battuta di un fallo laterale di D’Ecclesiis, porta il Trulli e Grotte, sugli sviluppi dello stesso fallo laterale, a siglare la rete dell’1-4 on Francesco L’Abbate.

L’errore arbitrale costa parecchio al Csg che ora costringe mister Pannarale a reinventare il proprio piano di gioco per tentare di riaprire subito il match.

Infatti, a circa metà primo tempo, il mister gioca la carta del quinto di movimento con Loconte. Sullo sviluppo di un contropiede rossoblu, Pane atterra Loconte: è rosso, forse un po’ eccessivo, per il giocatore gialloverde. La partita si innervosisce: fioccano ammonizioni a gogò. Loconte, sempre su situazione con il quinto di movimento, accorcia le distanze con un fendente dalla banda laterale: è 2-4. Il Csg ci crede alla rimonta e poco dopo, sempre Loconte pesca in area Potente che riapre definitivamente il match, quando manca poco meno di un quarto di frazione alla fine del match. Succede nuovamente di tutto: gli arbitri valutano con il rigore un tocco di mano in area involontario di D’Ecclesiis. Al dischetto Barabba del Trulli e Grotte si fa ipnotizzare da Tasso, consentendo di rimanere ancora in partita il Csg Putignano. Su capovolgimento di fronte, una doppia protesta di Barabba costa il rosso al numero 7 giallo verde e il Csg Putignano può  dunque, approfittare nuovamente di una situazione di superiorità numerica, sempre affrontata con Loconte, uomo in movimento. Gli ospiti appaiono nervosi e il Csg raggiunge il bonus del quinto fallo e dunque, ottiene subito dopo un tiro libero. Loconte alla battuta non centra la porta, calciando fuori sul lato destro della porta ben difesa dall’estremo difensore del Trulli e Grotte, Modesto L’Abbate.

Ancora gli arbitri protagonisti, con un rosso molto discusso per doppia ammonizione a Sabato dalla panchina. La partita si accende e gli animi si surriscaldano. Il Csg, nonostante tutto, prova a giocare e con Giannandrea, D’Aprile e Loconte sfiora più volte il pari, ma un L’Abbate strepitoso dice ancora no. Gli arbitri assegnano quattro minuti di recupero, ma effettivamente, tolte le ulteriori proteste vivaci, in campo si giocherà poco meno di due minuti, giusto il tempo per valutare in maniera errata un fallo laterale assegnato in favore del Trulli e Grotte, dopo una respinta gialloverde su tiro di D’Aprile. Dalla battuta del fallo laterale che doveva essere assegnato, dunque, al Csg, nasce il 3-5 finale con Francesco L’Abbate abile a concludere in rete a porta sguarnita. Finisce così un match particolarmente nervoso che di certo non ha favorito la squadra di casa, abituata ancora ai palcoscenici di serie B e A2, dove per vincere bisognava semplicemente dimostrare di essere più tattici che grintosi.

Dopo due giornate, la classifica vede la squadra del Presidente De Luca ancora a 0 punti, il che obbliga gli uomini di mister Pannarale ad un cambio di marcia repentino, già dal prossimo match.

Si ritorna in campo sabato 24 Settembre, alle ore 16.00, sul campo della Futsal Andria.

TABELLINO CSG PUTIGNANO – TRULLI E GROTTE 3-5 (1-3 P.T.)

 

CSG PUTIGNANO: Tasso, D’Ecclesiis, Serio, D’Aprile, Lattarulo, Giannandrea, Potente, Loconte, Plutino, Di Foggia, Guarnieri, Giotta. All. Pannarale

TRULLI e GROTTE: L’Abbate M., Tria, Ferretti, Lomelo, Montanaro, Barabba, L’Abbate F., Frallonardo, Sabato, Pane, Sonnante, Napoletano. All. Cisternino

MARCATORI: pt - Potente(C), Ferretti, L’Abbate F., Sabato (T); st - L’Abbate F. (T), Loconte, Potente (C), L’Abbate F(T).

AMMONITI: Montanaro, L’Abbate M. (T), Di Foggia, D’Ecclesiis (C).
ESPULSI: Pane, Barabba, Sabato (T).

(Ufficio Stampa Csg Putignano)