Domenica 25 settembre ore 9, con partenza ed arrivo su Piazza Aldo Moro. Due circuiti: per tesserati Fidal e liberi

Putignano_on_the_Road_2016Putignano Ba - L’organizzazione della sesta edizione della “Putignano on the Road” è ormai in moto da diversi mesi. La manifestazione podistica organizzata dalla Nadir on the Road, con l’approvazione del Comitato Regionale FIDAL Puglia e della Federazione Italiana di Atletica Leggera FIDAL, si svolgerà domenica 25 settembre. La manifestazione è patrocinata del Comune di Putignano.

La manifestazione sarà valida come tredicesima prova del campionato Regionale di corsa su strada denominato Corripuglia, ed avrà inizio alle ore 9 con partenza ed arrivo posti in Piazza Aldo Moro. La gara si svolgerà sullo stesso percorso cittadino di 10 km delle precedenti edizioni, e potranno partecipare tutti gli atleti tesserati FIDAL delle categorie Seniores e assoluti.

Per gli atleti liberi è prevista una gara non competitiva di 7 km circa. La partenza è programmata verso le ore 9:20, non appena l’ultimo atleta FIDAL avrà completato il primo giro. Il costo dell’iscrizione è di 6 €, con maglia celebrativa della manifestazione all’interno del pacco gara che sarà consegnato agli atleti subito dopo aver tagliato il traguardo. Le iscrizioni per i liberi si possono effettuare presso il centro DNA Wellness Nadir in via Mascagni, Valerio Sport, Lami Sport e il giorno della gara nei pressi della zona di partenza.

Anche quest’anno la società del presidente Florenzio e la CAP (Cooperativa Allevatori Putignano), hanno rinnovato la collaborazione confermando il secondo “Trofeo CAP”, premio che si aggiudicheranno i vincitori maschile e femminile della manifestazione; mentre la società vincitrice riceverà il primo trofeo “Fax-settimanale”, da quest’anno media partner della manifestazione.

L’intero percorso sarà chiuso al traffico e presidiato dalle Forze dell’Ordine, Protezione Civile e volontari. Pertanto, si invita la cittadinanza ad una cortese collaborazione per la buona riuscita della manifestazione al fine di garantire l’incolumità degli atleti. Rinnovate anche le preziose collaborazioni con il gruppo ciclistico delle Mine Vaganti e la FIDAS di Putignano.  

Novità assoluta della sesta edizione della “Putignano on the Road” è la collaborazione stretta con la Legambiente di Putignano, promotori dell’iniziativa “RIFIUTI NO onTheRoad" per sensibilizzare la collaborazione degli atleti in gara al rispetto dell'ambiente e della raccolta differenziata della plastica. Ad ogni chilometro di gara, i volontari raccoglieranno le bottigliette di acqua per conferirle negli appositi contenitori della raccolta differenziata.

Le strade interessate alla manifestazione sono:

Partenza 1° giro (solo atleti tesserati FIDAL):

Corso Umberto I, via Estramurale a Mezzogiorno, via Estramurale a Levante, via Castellana, Viale Cavalieri di Malta, Viale Libertà, via Petruzzi, piazza Principe di Piemonte, via don Minzoni, via Cappuccini, via Massimo D’Azeglio, via Leopardi, via Cap. Mario Laterza, via Roma, Via Cappuccini, piazza XX settembre, via Dante, via Galilei, Corso Umberto I,

2° giro (atleti tesserati FIDAL e liberi corridori):

via Estramurale a Mezzogiorno, via Estramurale a Levante, via Castellana, Viale Federico II, via Giuseppe Verdi, Via Mozart, Viale Cristoforo Colombo, via Chopin, via Giuseppe Verdi, via Rossini, via Mascagni, parcheggio DNA Wellness Nadir, via Martiri delle Foibe, via Giambattista Carafa Balì, Viale G. Murat, via Napoleone Bonaparte, via Parri, via Noci, via Estramurale a Mezzogiorno, via Porta Barsento, Corso Vittorio Emanuele, Piazza Plebiscito, Corso Garibaldi, via Melo, via Santa Chiara, via Santa Maria, via Marascelli, via Estramurale a Levante, via Margherita di Savoia, via Tripoli, via Bengasi, Corso Umberto I (arrivo).

La circolazione delle strade sarà interdetta dalle ore 8.45 fino al termine della gara, prevista per le ore 11 circa. Via Napoleone Bonaparte e Viale Murat essendo strade ad alta densità di traffico ed interessate dalla manifestazione quest’anno saranno a doppio senso di marcia, e da via Alberobello a via Parri sarà presente il divieto di sosta sulla corsia di destra; mentre per viale Cristoforo Colombo una corsia verrà riservata al servizio della gara, mentre la corsia di sorpasso sarà riservata al traffico veicolare.

Anche quest’anno, parallelamente alla manifestazione, è stata organizzata una lotteria a premi. È ancora possibile acquistare dagli atleti della Nadir on the Road un biglietto al costo di 1 euro e partecipare all’estrazione dei numerosissimi premi messi in palio. L’estrazione avverrà al termine della manifestazione, durante le premiazioni. Per i futuri vincitori sarà possibile ritirare i premi tutti i mercoledì dalle ore 19 alle ore 20 presso la sede di via Mascagni.

Si attendono circa 1500 atleti provenienti da tutta Italia, pertanto sarà massimo l’impegno da parte di tutti affinché questa manifestazione sportiva risulti un giorno di festa. Quindi si invita tutta la cittadinanza a partecipare alla gara non competitiva e ad incitare gli atleti lungo il percorso, il tutto all’insegna di una sana domenica di sport.

Considerando il disagio che potranno subire gli automobilisti durante la limitazione della circolazione, la Nadir on the Road si scusa anticipatamente con loro, ricordando che la manifestazione terminerà per le ore 11 circa.