Una ventina di podisti dell'A.S.D. Amatori Putignano ha partecipato al Campionato Italiano di Mezza Maratona a Parma 

Amatori_-_Campionati_Mezza_MaratonaPutignano Ba - Dopo le lunghe preparazioni estive per cercare di essere all'altezza di una gara a livello nazionale, domenica 11 settembre una ventina di podisti dell'A.S.D. Amatori Putignano ha partecipato al Campionato Italiano di Mezza Maratona a Parma, città ricca di storia e di arte.

La lunga trasferta in pulmann ha creato e rinforzato ulteriormente l'allegria e il divertimento di questo gruppo senza distrarre l'obiettivo delle prestazioni sportive. La gara ha attraversato le principali vie compiendo un percorso di due giri da 10 km circa.

Primo degli Amatori all'arrivo Domenico Dalena in 1h28'11", quindi l'unica donna putignanese Erica Delfine in 1h39'48", a seguire sono giunti Francesco Campanella, Franco Sabato, Giuseppe Maggipinto, Vito Sportelli, Vincenzo Miccolis, Stefano Cassone, Francesco Tria, Cosimo Cardone, Giannino Bianco, Piero Maggipinto, Giuseppe Vinella, Antonio Laterza e Vincenzo Mirizzi che sfiora il podio arrivando 6° di categoria, ma tutti emozionati e soddisfatti del loro risultato, compresi Lello Chiapperino e Onofrio Renna che hanno gareggiato alla 10 km.

Sempre domenica ancora una 21 km su strada per gli atleti putignanesi questa volta non lontano da casa partecipando alla terza edizione "La mezza dei sogni" a Palo, inserita nel Trofeo Terra di Bari. Il percorso molto faticoso si è snodato tra campagne e strade cittadine con l'ottima prova di Domenico Valenzano arrivato 25° assoluto in 1h25'52", seguito da Luca Romanazzi, Mario Laterza, Nicola Laera e Vito Silvano Daprile. La manifestazione prevedeva anche una 10 km su strada con l'affermazione del giovane Marco Patruno classificatosi al 3° posto assoluto con il tempo di 38'30" e    di Giuseppe Lippolis.

Solo sei giorni dopo ecco gli Amatori Putignano impegnati in quattro diverse manifestazioni che hanno caratterizzato un lungo weekend ricco di soddisfazione ma soprattutto di vittorie.

Si comincia sabato 17 settembre con la 2^ edizione della "6 ore al Mare" di Catellaneta Marina, gara su strada valida come prova del Grand Prix Iuta lungo un circuito di circa 1,3 km articolato sul lungomare della cittadina jonica.

I nostri si sono presentati come squadra favorita e con tanta determinazione sportiva da dover difendere l'attuale seconda posizione nella classifica G.P. di società a ridosso della blasonata formazione della Bergamo Stars. Come annunciato tutti sono stati protagonisti a partire da Lorenzo Zingaro 3° assoluto e 1° SM40 con 65,921 km, 4° assoluto e 2° SM35 Ezio Mirizzi con 64,845 km, 7° assoluta e 1° SF35 Erica Delfine con 59,190 km.

A continuare gli eccelenti arrivi Mariana Polignano 2° SF45, Cosimo Laera e Giuseppe Maggipinto entrambi terzi di categoria, Donato Totaro 1° SM50, Giuseppe Magnolia, Antonio Laterza, Stefano Cassone. In concomitanza si è disputata la gara dei 21 km con la partecipazione di Lello Chiapperino e Giuseppe Biasi e della 30 km con lo strepitoso 3° posto assoluto di Cristian Chiapperino, con la testa ormai proiettata alla Spartatlon Ultra Race di 246 km da Sparta ad Atene che lo vedrà impegnato il prossimo 30 settembre.

Domenica  18 settembre gli Amatori Putignano hanno preso parte con altri 10 atleti alla "XXIX Stramaxima" gara di 10 km sulle strade di Casamassima e valida per l'assegnazione dei titoli Provinciali individuali e a squadre. Primi dei nostri Marco Patruno 8° assoluto e Domenico Valenzano premiato come 5° di categoria. Contemporaneamente 7 atleti partecipavano a Martina Franca alla 10 km "Siva' correndo per tutta la città". Premiati Marcella Delfine, Giannino Bianco e Vincenzo Mirizzi entrambi secondi di categoria.

A chiudere con onore questa interminabile domenica il "I° Eco Trail Castel del Monte" corsa in montagna sulla distanza di circa 15 km tra misto asfalto, sentieri e sterrati interamente all'interno del Parco Nazionale dell'Alta Murgia tra Ruvo ed Andria. Il nostro gruppo formato da una decina di atleti e con la presenza in gara del presidente Lorenzo Valentini, ha visto la vittoria nella categoria SF40 di Melinda Pugliese.

Appuntamento a domenica prossima 25 settembre con la "6^ Putignano on the Road" gara di 10 km su strada valida come 13° prova del Campionato Corripuglia 2016.

(Ivan Tria - A.S.D. Amatori)