Intenso e proficuo week-end diocesano per educatori e responsabili associativi di Azione Cattolica della Diocesi di Conversano-Monopoli

Azione_Cattolica_Diocesana_formazionePutignano Ba - Due giorni intensi dedicati alla formazione in vista al nuovo anno associativo. Si è svolto sabato 30 e domenica 31 agosto presso la parrocchia San Filippo Neri di Putignano il week-end diocesano per educatori e responsabili associativi di Azione Cattolica della Diocesi di Conversano-Monopoli.

Due giorni che rientrano in un programma più ampio, dalla durata annuale, chiamato SDFR (Scuola Diocesana di Formazione Responsabili): uno strumento dell’Azione Cattolica diocesana che da più di 20 anni offre occasioni di riflessione, crescita e spiritualità tra le diverse parrocchie.

Nelle due giornate putignanesi è stato presentato il brano biblico che accompagnerà l’Ac italiana in questo nuovo anno con lo slogan “Coraggio, sono io”. I partecipanti sono stati guidati spiritualmente dagli assistenti don Stefano Mazzarisi e don Nicola D’Onghia. Molto interessante anche la parte dedicata all’approfondimento sul “coraggio” con i workshop su letteratura, arte, musica e film e quella delle testimonianze sulla famiglia. Non è mancata, ovviamente, la parta associativa con la presentazione degli orientamenti triennali nazionali e dei nuovi sussidi educativi.

Un’occasione per caricare al meglio le batterie e arricchirsi di nuovi spunti da portare nelle associazioni parrocchiali senza dimenticare le tre missioni affidate da papa Francesco all’Ac lo scorso 3 maggio a Roma: “Rimanere in Cristo, Andare per le strade e gioire per la fede”.

 
Condividi