“Non comprate un nuovo video game: fatene uno. Non scaricate l’ultima app: disegnatela”. Così il Presidente Presidente degli Stati Uniti, Barak Obama, agli gli studenti americani. Castellana ha, già, risposto con gli studenti dell’ITIS “Luigi dell’Erba” e la sfida “ WonApps”

ITIS_DellErba_studenti_wondiaryCastellana Grotte Ba - Si tratta di un progetto innovativo che ha portato nell’aprile 2013 alla realizzazione di un’app per smarphone e tablet, WonDiary, con sviluppo in linguaggio Java, molto curata nella parte grafica. Semplice e intuitiva l’applicazione consente di visualizzare l’orario scolastico, le materie e i voti e ha lo scopo di diventare un punto di riferimento di ogni studente.



Ci ha pensato un gruppo di studenti dell’ITIS “Luigi dell’Erba, ai quali si sono uniti due ragazzi provenienti dall’ITCG “Pinto-Anelli”. Il team è composto da Gabriele Allegrini, Pasquale Mancini, Gianguglielmo Ippolito, Pierdomenico Ruggeri, Giuseppe Scorrano, Carlo Cassano, Tommaso Menga, Vincenzo Lanera e Leo Tartarello, ragazzi di Castellana Grotte, Monopoli, Putignano, Polignano a Mare e Mola di Bari.

Il prof. Antonio Setteducati, a distanza di un anno, ha incontrato il team di WonApps, alle prese con gli studi universitari e con i primi incarichi di lavoro esterni, per fare il punto della situazione e capire il senso che i protagonisti hanno dato alla loro esperienza progettuale.

Ecco quanto è emerso dal loro colloquio:

Qual è il progetto imprenditoriale che intendete portare avanti?

“Il nostro è un progetto iniziato sui banchi di scuola, WonApps è nato come gruppo di lavoro creativo, un incubatore di idee per mettere alla prova le nostre capacità, per conoscere nuove realtà, per imparare dai nostri errori e applicare concretamente ciò che viene insegnato a scuola. Nel prossimo futuro vorremmo creare un’impresa vera e propria che si occupi di sviluppare applicazioni per smartphone e tablet delle principali piattaforme.”

 

Quale ruolo ha avuto l’ITIS nello sviluppo di questa idea?

“L’ITIS ha avuto un ruolo fondamentale: grazie alla fiducia accordataci dal Dirigente Scolastico prof. Pietro Sportelli, abbiamo avuto la possibilità di utilizzare un’aula scolastica una volta alla settimana per incontrarci, discutere e lavorare sui nostri progetti.”

 

Quali sono i vostri progetti per il futuro?

“Attualmente il nostro intento è quello di proseguire gli studi a livello universitario e continuare ad acquisire tutte le competenze necessarie per portare avanti un progetto imprenditoriale di successo. Nel momento in cui saremo pronti ad entrare sul mercato del lavoro, vorremmo creare un laboratorio di progettazione e sviluppo di applicazioni per dispositivi mobili di ultima generazione.”

 

Quale consiglio dareste ad un giovane che sta frequentando o che frequenterà, a partire dal prossimo anno scolastico l’ITIS?

“L’ITIS è una scuola molto valida per chi, come noi, ama il settore dell’informatica. Gli anni trascorsi a scuola sono stati impegnativi, certo, ma anche molto gratificanti; studiare con passione è un investimento a lungo termine per riuscire ad avere una formazione completa e adeguata al mercato del lavoro in cui è sempre più difficile entrare. Il consiglio che ci sentiamo di dare a tutti gli studenti è quello di continuare sulla strada dell’impegno per raggiungere un’eccellente formazione!”

Michele Galluzzi

 
Condividi