Consegnato all'Associazione Dermatologia Pediatrica, il ricavato della vendita del libro di Antonio Vincenzo Karusio sui 'Pregiudizi Popolari Putignanesi'

PFestina_Lente_Junto_Putignano_con_il_Prof._Bonifaziutignano Ba - Riceviamo e pubblichiamo integralmente il seguente comunicato stampa delll'Ass. Festina Lente Junto di Putignano, definita anche circolo letterario di Putignano, nata nella Primavera 2011 con l'intento di promuovere il piacere della lettura, anche attraverso ricerche e iniziative di carattere culturale.

Cari concittadini,

venerdi 13 maggio 2016, quasi un anno fa, il Circolo Filosofico letterario Junto Festina Lente presentava al pubblico, nell’Auditorium della Scuola Media Stefano da Putignano, la riedizione del saggio di Antonio Vincenzo Karusio sui Pregiudizi Popolari Putignanesi, in una serata che vide una folta presenza di un pubblico attento ed interessato.

Il testo, pubblicato per la prima volta nel 1887 negli Annali della “Societa’ italiana di Antropologia ed Etnologia”, fu ristampato dall’Autore, come opuscolo singolo, nel 1899. Il suo valore scientifico è testimoniato dalle numerose citazioni dell’opera in diversi studi antropologici successivi alla sua pubblicazione.

Pregiudizi_Popolari_Putignanesi_-_Antonio_KarusioPer questo motivo, essendo ormai rimaste poche copie in circolazione in Italia e considerandolo come nostro patrimonio culturale, il Circolo ne aveva riproposto la pubblicazione, corredandolo di un saggio introduttivo del Prof. Pietro Sisto, di note calligrafiche di A. Casulli, altro letterato putignanese dell’epoca, e di tavole illustrate di Valentina Tamburrano, destinando il ricavato della sua vendita alla Associazione Dermatologia Pediatrica. Tra il pubblico della serata, i familiari del Karusio, le Autorita’ ed il Prof. Bonifazi, gia’ Docente Universitario di in rappresentanza della Associazione.





Sabato 25 marzo scorso, a conclusione del progetto, nella splendida cornice di Villa Romanazzi Carducci, a margine del Congresso Regionale di Dermatologia Pediatrica, il Circolo ha consegnato alla Associazione, nelle mani del Prof Bonifazi, il ricavato della vendita dei libri, onorando l’impegno assunto. Nella lettera di ringraziamento il professore ribadisce che “la donazione sarà impiegata per la formazione scientifica e per la diffusione delle conoscenze delle malattie cutanee in eta’ pediatrica, in particolar modo quelle rare”.

Si coglie l’occasione per ringraziare tutti coloro che acquistando il libro hanno creduto e condiviso il progetto, portandosi a casa un pezzo della nostra cultura e contribuendo ad un fine nobile. Rinnoviamo i ringraziamenti alla famiglia Karusio per il calore ed il supporto ed un ringraziamento doveroso e particolare a Patrizia e Massimo Simone, preziosi “compagni di viaggio” che hanno contribuito in modo significativo e liberale alla vendita dei testi.

                Il Circolo JFL Putignano

 
Condividi