Il 21 marzo, gli alunni della scuola media “Parini” di Putignano, hanno incontrato la scrittrice inglese Kim Slater, autrice del romanzo “Smart”

Parini_libri_-_Kim_Slater_SmartPutignano Ba - Gli studenti si sono accostati con grande curiosità al personaggio di Kieran, il piccolo investigatore di Nottingham protagonista del romanzo, immedesimandosi nel suo sogno di diventare un giornalista dell’”Evening  Post”.

La storia ruota attorno ad un omicidio che alla polizia non interessa più di tanto. In fondo la vittima era solo un vecchio senzatetto. Per questo deve pensarci Kieran. Forse non è bravo a capire le emozioni della gente, ma è un genio del disegno e sa guanto contano i dettagli. E ha fatto una promessa: scoprirà cosa è successo veramente.

Gli studenti della Parini hanno quindi vissuto con emozione l’opportunità di poter conoscere ed intervistare l’autrice di un testo avvincente, ricchissimo di spunti di riflessione.

Le loro domande si sono dipanate attraverso i problemi, tanti, che il protagonista deve fronteggiare. Kieran tuttavia si rivela solo apparentemente fragile; affronta ogni ostacolo e riesce a venire a capo della sua personalissima indagine, dimostrando a tutti di essere … SMART.

E’ stato prezioso il contributo del professor Giacomo Console, che ha puntualmente tradotto dall’ inglese le risposte date dalla scrittrice: tutti  apparivano rapiti da questa inconsueta presenza “British”.

L’ intervista, apprezzata da Kim Slater per acume e profondità,  sarà pubblicata sul   “Giornalino della Parini”: in italiano o in inglese? Tutt’e due!


 
Condividi